News

C’รจ l’accordo tra Governo e CEI: riprendono le messe in Italia

Foto archivio.
Il protocollo รจ stato siglato a seguito dell'accordo tra la CEI e il Governo. Misure di sicurezza regoleranno l'accesso ai luoghi di culto.

Siglato dal Presidente della CEI, il cardinale Gualtiero Bassetti, dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e dal Ministro dell’interno Luciana Lamorgese il Protocollo che permetterร  la ripresa delle celebrazioni liturgiche in presenza della popolazione. Entrerร  in vigore da lunedรฌ 18 maggio.

Il testo – spiega la CEI – giunge a conclusione di un percorso che ha visto la collaborazione tra la Conferenza Episcopale Italiana, il Presidente del Consiglio, il Ministro dell’Interno – nello specifico delle articolazioni, il Prefetto del Dipartimento per le Libertร  civili e l’Immigrazione, Michele di Bari, e il Capo di Gabinetto, Alessandro Goracci – e il Comitato Tecnico-Scientifico“.

Il Protocollo prevede ovviamente l’applicazione di misure di sicurezza nel massimo rispetto della normativa sanitaria predisposta per il contenimento dell’emergenza epidemiologica: l’accesso ai luoghi di culto in occasione di celebrazioni liturgiche, l’igienizzazione dei luoghi e degli oggetti, le attenzioni da osservare nelle celebrazioni liturgiche e nei sacramenti, la comunicazione da predisporre per i fedeli, sono tutti aspetti che verranno affrontati con la massima cura e sicurezza.

Nel predisporre il testo si รจ puntato a tenere unite le esigenze di tutela della salute pubblica con indicazioni accessibili e fruibili da ogni comunitร  ecclesiale” riferisce ancora la CEI.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

“Le misure di sicurezza previste nel testo esprimono i contenuti e le modalitร  piรน idonee per assicurare che la ripresa delle celebrazioni liturgiche con il popolo avvenga nella maniera piรน sicura. Ringrazio la CEI per il sostegno morale e materiale che sta dando all’intera collettivitร  nazionale in questo momento difficile per il Paese” afferma il premier Giuseppe Conte.

Il Protocollo รจ frutto di una profonda collaborazione e sinergia fra il Governo, il Comitato Tecnico-Scientifico e la CEI, dove ciascuno ha fatto la sua parte con responsabilitร  – sottolinea il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della CEI -. L’impegno della Chiesa a contribuire al superamento della crisi in atto“.

Infine, il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese dichiara: “Fin dall’inizio abbiamo lavorato per giungere a questo Protocollo: il lavoro fatto insieme ha dato un ottimo risultato. Analogo impegno abbiamo assunto anche con le altre Confessioni religiose“.