Categorie: Attualità

Allarme “Covid-19 party”: si partecipa a feste con positivi per diventare immuni

L'allarme per questa nuova folle pratica è partito dalla contea di Walla Walla, nello Stato di Washington, il primo focolaio statunitense. Preoccupati i CDC.

In nome di un ritorno più veloce possibile alla vita normale, alla libera circolazione, alla possibilità di viaggiare, nascono i “Covid-19 party“, ultima frontiera del divertimento statunitense. Si tratta di feste in cui si mescolano invitati sani a soggetti positivi al virus con lo scopo di venire – deliberatamente – contagiati, così da contrarre il virus e poter diventare immuni.

L’allarme per i Covid-19 party, questa nuova preoccupante pratica mondana, parte dallo Stato di Washington, dove oggi i casi sono più di 15mila, e in particolare da Walla Walla.

La direttrice dell’assessorato alla Sanità della contea di Walla Walla, Meghan DeBolt, ha asserito duramente che “È inaccettabile ed irresponsabile esporsi deliberatamente ad un contagio è rischioso per chi lo fa e per gli altri“.

Tra l’altro, questo tipo di “feste” non è del tutto sconosciuto negli USA: fino a pochi anni fa, diverse mamme accompagnavano i figli alle “feste della vericella”, con lo scopo di far loro contrarre la malattia e dunque renderli immuni.

A incentivare l’organizzazione dei “Covid-19 party” potrebbe essere stata la possibilità, profilata dalle autorità sanitarie mondiali, di rilasciare passaporti di immunità, un documento che certificherebbe l’assenza di rischio di contagio da parte della persona che ne è in possesso.

Contrari a questo tipo di party si dichiarano anche i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), cioè l’ente federale a cui è affidata la salute pubblica negli USA: se i giovani che si espongono al contagio, nella maggioranza dei casi, non necessitano un ricovero in ospedale, a un rischio ben più grande sono invece deliberatamente esposti soggetti ben più vulnerabili, mettendone a repentaglio la vita.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Maltempo Catania: Unict sospende le attività in presenza

In seguito al bollettino della Protezione Civile che ha confermato l'allerta arancione per rischio idrogeologico,…

15 Marzo 2026

Biancavilla, domani scuole APERTE: il chiarimento del sindaco Bonanno sull’allerta arancione

Biancavilla - “Nessuna Allerta Rossa. Domani, come ho già annunciato, le scuole di Biancavilla resteranno…

15 Marzo 2026

Mascalucia, allerta meteo arancione: il Sindaco Magra dispone la chiusura delle scuole

MASCALUCIA – In vista dell'ondata di maltempo che colpirà il territorio siciliano nelle prossime ore,…

15 Marzo 2026

Meteo Sicilia, l’ordinanza del Comune di Acireale

Il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, a seguito dell’allerta meteo codice arancione (preallarme) diramata dalla…

15 Marzo 2026

Maltempo, scuole chiuse a Catania: l’ordinanza di Trantino

La Sicilia Orientale si prepara a una giornata di forte criticità meteorologica. Il Dipartimento Regionale…

15 Marzo 2026

🟠 Allerta meteo arancione a Misterbianco: scuole chiuse

A causa del sensibile peggioramento delle condizioni meteorologiche e del bollettino di allerta ARANCIONE diramato…

15 Marzo 2026