Categorie: Università

Abilitazioni professionali: prova orale unica a distanza, ma non per tutti

Il particolare momento storico cambia anche la struttura di alcune prove: tra queste quella di abilitazione per l'accesso alla professione, oggi semplificata. Ecco per quali categorie.

Nelle scorse ore, Gaetano Manfredi, ministro dell’Università, ha fornito importanti indicazioni sugli esami di abilitazione per l’accesso alle professioni. Sembrerebbe, infatti, che questi siano destinati ad essere modificati dalla corrente emergenza sanitaria.

Il ministro Manfredi ha reso noto che per le  le professioni di dottore agronomo e dottore forestale, agrotecnico, architetto, assistente sociale, attuario, biologo, chimico, geologo, geometra, ingegnere, perito agrario, perito industriale, psicologo, odontoiatra, farmacista, veterinario, tecnologo alimentare, dottore commercialista, esperto contabile e revisore legale, per la prima sessione del 2020, gli esami di Stato di abilitazione per l’acceso alla professione consisteranno in un unica prova orale a distanza.

E gli avvocati? Attualmente tale categoria non rientrerebbe nell’elenco in questione ma l’associazione  InOltre-Alternativa progressista avrebbe già proposto un emendamento volto all’inclusione della stessa.

Nel frattempo il Miur fornisce dettagli sulla prova: secondo quanto trapelato da una nota, questa verterà su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento e consentirà di accertare l’acquisizione delle necessarie competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro Catania, STMicroelectronics assume: le posizioni aperte

Lavoro Catania: il colosso dei semiconduttori STMicroelectronics ha aperto nuove opportunità di carriera presso la…

5 Giugno 2026

Catania, riapre il solarium di San Giovanni Li Cuti: accessibile e rinnovato

È entrato ufficialmente in funzione il solarium di San Giovanni Li Cuti, dotato di discesa…

5 Giugno 2026

Catania-Montréal: inaugurato il primo volo diretto di Air Canada

È decollato questa mattina dall'Aeroporto di Catania il primo volo diretto verso Montréal operato da…

5 Giugno 2026

Da Broadway a Catania: Ouroboros Arts annuncia la produzione di “Heathers: The Musical”

Ouroboros Arts and Media Group annuncia oggi il suo ritorno alla grande produzione teatrale con…

5 Giugno 2026

Assunzioni Ferrovie dello Stato a tempo indeterminato: posti anche a Catania

Assunzioni Ferrovie dello Stato: avviata una nuova campagna di reclutamento rivolta a giovani professionisti, offrendo…

5 Giugno 2026

Bonus università private 2026: guida completa agli importi e requisiti

Bonus università private: anche quest'anno è possibile chiedere l'aiuto economico rivolto agli studenti che scelgono…

5 Giugno 2026