Categorie: Catania

Catania, Pogliese visita laboratori Unict che producono soluzione igienizzante

Dall'inizio del progetto sono stati prodotti oltre 15 mila litri di soluzione disinfettante, nel rispetto delle linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il sindaco di Catania Salvo Pogliese e l’assessore con delega alle relazioni con l’Ateneo Enrico Trantino, si sono recati nei laboratori del Dipartimento di scienze chimiche e del farmaco, dell’Università di Catania, che da più di un mese producono la soluzione igienizzante da distribuire alle amministrazioni comunali e agli enti pubblici, a uso preventivo dei i cittadini, grazie alla collaborazione della Protezione Civile regionale che fornisce la materia prima.

Solo nel mese di Aprile sono stati prodotti oltre 15 mila litri di soluzione disinfettante, nel rispetto delle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, realizzata in house nei laboratori dell’Ateneo, grazie al lavoro costante dei ricercatori e dei tecnici diretti dai professori Roberto Purrello e Rosario Pignatello.


L’incontro si è svolto alla presenza del Magnifico Rettore Francesco Priolo e del Direttore Generale Giovanni La Via
dell’Università di Catania, che supportano l’iniziativa, quale contribuito di Unict per contrastare la situazione emergenziale. 

“Ho preso atto con soddisfazione – ha detto il sindaco Pogliese – che sono già un centinaio i comuni della Sicilia che si avvalgono di questo servizio importante e qualificante. Un sentito ringraziamento va agli esperti, ai tecnici e ai ricercatori per la produzione di questo prodotto che è utilissimo e difficile da reperire sul mercato”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Mafia e chiesa: perché l’Arcivescovo di Catania ha detto “no” ai funerali di Santapaola

A dieci giorni dalla morte del boss mafioso Benedetto "Nitto" Santapaola, l’arcivescovo di Catania, Luigi…

13 Marzo 2026

Influencer da 10.000 follower denunciata a Catania: si spacciava per medico estetico sui social

Dopo il caso  del 2025 dello studente di Medicina che aveva allestito nella propria abitazione…

12 Marzo 2026

Catania – Chiude un tratto dell’asse attrezzato verso l’A19. I percorsi alternativi

Sabato 14 marzo, a partire dalle ore 7:30 e fino a cessate esigenze, sarà chiuso…

12 Marzo 2026

Catania, il consiglio comunale approva la variazione di bilancio: 70 milioni per il futuro della città

Catania - Il Consiglio Comunale, presieduto da Sebastiano Anastasi, ha approvato con 18 voti favorevoli…

12 Marzo 2026

(VIDEO) Dalle telecamere alle manette: così la squadra mobile ha incastrato i “bomber” dei tabacchi

Usavano ordigni artigianali per sventrare i distributori automatici e fare man bassa di tabacchi e…

12 Marzo 2026

Circonvallazione, occhio al cantiere: chiude il torna-indietro del Tondo Gioeni

Dalle ore 10 del 13 marzo alle 16,30 di domenica 16 marzo sarà temporaneamente chiuso…

12 Marzo 2026