Attualità

Sicilia, dalla Regione una mascherina per ogni cittadino: iniziata distribuzione

mascherine
Foto di repertorio.
La Regione siciliana, coadiuvata da Protezione Civile ed Esercito, provvederà alla distribuzione di mascherine in tutte e nove le province, in modo da coprire l'intera popolazione regionale.

Il governatore Nello Musumeci, grazie al sostegno della Protezione civile regionale e dell’Esercito, ha disposto la distribuzione e la consegna di oltre tre milioni e mezzo di mascherine in tutte le province dell’Isola. Nella prima fase saranno interessati i 374 Comuni inferiori ai 50 mila abitanti, che provvederanno autonomamente alla consegna ai cittadini. Prossimamente verranno coperte le consegne ai capoluoghi di provincia e ai restanti grossi centri.

Le parole del governatore Musumeci

“È solo un atto simbolico – sottolinea Musumeci – perché siamo consapevoli dell’importanza di dover indossare, anche nei prossimi mesi, le mascherine come forma di tutela dal contagio del Coronavirus. Un utilizzo che deve servire anche da deterrente per farci ricordare di prestare la massima attenzione, in ogni momento della giornata, e non pensare che tutto sia finito. Abbiamo potuto procedere a questa distribuzione straordinaria, dopo quelle già fatte per le strutture sanitarie dell’Isola – ricorda il governatore – grazie all’iniziativa di approvvigionamento autonomo, attraverso la sinergia con l’Upcm di Pittsburg, che gestisce con noi l’Ismett a Palermo, 150 tonnellate di materiale sanitario, visti i ritardi iniziale di consegna da parte dello Stato”.

Dall’inizio dell’emergenza in Sicilia sono state distribuite quasi sei milioni di mascherine, insieme ad altri tre milioni di dispositivi di protezione individuale.