Categorie: Attualità

Covid-19 in Italia, i dati di oggi: doppio record, più guariti e meno malati

La situazione dei contagi in Italia aggiornata ad oggi, giovedì 30 aprile. Oltre 4600 guariti, record fino ad oggi. Inoltre scendono sotto i 300 i nuovi decessi.

Arrivano buone notizie dal fronte contagi: è in forte calo il numero dei nuovi positivi. I dati parlano di un nuovo contagiato ogni 36 tamponi, il livello più basso da inizio pandemia, per un totale, nella giornata di oggi, di 1.872 nuovi casi individuati nella giornata di oggi. Numeri positivi che aiutano a ben sperare in vista dell’inizio della Fase 2, tenendo sempre a mente che ogni gesto deve essere mirato alla salvaguardia della salute di tutti.

Le statistiche del nuovo bilancio della Protezione Civile sulla pandemia da Coronavirus sono state comunicate da Angelo Borrelli, sempre ricordando che il pericolo non cessa di esistere,  e che con i 285 morti di oggi si è raggiunti quota 28 mila vittime. Tuttavia, i numeri incoraggianti hanno spinto a dichiarare che quella di oggi è stata l’ultima conferenza stampa della Protezione Civile.

Ad oggi, i guariti arrivano a 75.945, ben 4.693 in più rispetto a ieri. Il caso dei malati è stato pari a 3.106, mentre i nuovi contagi rilevati nelle ultime 24 ore sono stati 1.872, 200 in meno rispetto a ieri. Con questi numeri, il conteggio totale delle persone che hanno contratto il virus dall’inizio dell’epidemia arriva a 205.463.

Dei 1872 tamponi positivi rilevati oggi, la maggior parte sono in Lombardia, con 598 nuovi positivi. Tra le altre regioni più colpite, si trova a seguire il Piemonte, con 428 casi, Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Liguria e Lazio.

In terapia intensiva si trovano oggi 1.694 persone, 101 meno di ieri. Sono ancora ricoverate con sintomi 18.149 persone, 1.061 meno di ieri. In isolamento 81.708 persone, 1944 in meno rispetto a ieri.

La situazione in Sicilia vede ad oggi 2157 persone malate, di cui: 33 in terapia intensiva , uno in meno rispetto a ieri; 408 ricoverati con sintomi, 7 in meno rispetto a ieri; 1716 in isolamento, 20 in più rispetto a ieri. I morti totale sono 235, 3 in più rispetto a ieri, mentre i guariti sono 774, ben 11 in più rispetto a ieri.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Follia a Taormina: prima la rissa, poi l’auto sulla folla. De Luca: «È tentato omicidio»

TAORMINA — Notte di paura e pura follia a Taormina, dove una violenta lite all'uscita…

2 Giugno 2026

Una lotta invisibile: 2 Giugno, Giornata Mondiale sui Disturbi Alimentari

Oggi, 2 giugno 2026, si inaugura  World Eating Disorders Action Day, ovvero la giornata mondiale…

2 Giugno 2026

Nascita della Repubblica: cosa si votò a Catania e quanti andarono alle urne?

Il 2 giugno 1946 i siciliani, come il resto degli italiani, vennero chiamati al voto,…

2 Giugno 2026

Femminicidio di Alessandra Bruno a Misterbianco: la denuncia del Centro Thamaia contro la violenza sistemica

Il drammatico femminicidio di Alessandra Bruno, la quarantanovenne di Misterbianco deceduta in ospedale dopo due…

2 Giugno 2026

Cavalli pronti a gareggiare sulla SP 122: l’intervento di Polizia e Carabinieri ad Adrano

CATANIA – A partire dalle prime ore di domenica 31 maggio, l’Arma dei Carabinieri e…

2 Giugno 2026

Etna Comics 2026, Il linguaggio delle corde: “Libertà, identità e comunicazione”

 Dal 30 al 2 giugno si è dato il via ad uno degli eventi più…

2 Giugno 2026