Categorie: Attualità

Coronavirus in Sicilia, oggi record di tamponi: casi positivi in leggero aumento

L'andamento del coronavirus in Sicilia così come comunicato dalla Regione nella giornata di oggi, 30 aprile, e il confronto con gli ultimi giorni.

Vengono tenuti in costante aggiornamento i dati relativi all’andamento del coronavirus in Sicilia. Nella giornata di ieri un dato altamente positivo è stato registrato dai decessi, pari a zero il 29 aprile, una cifra che non veniva raggiunta dagli inizi di marzo, agli esordi del lockdown. Ulteriori notizie positive, inoltre, giungono dai guariti dalla malattia. Nella giornata di oggi è stata resa nota la notizia che tutti i guariti dal COVID-19 sviluppano anticorpi.

I dati relativi a ieri in Sicilia parlano di un totale di 3140 persone che hanno contratto la malattia. Ecco la situazione aggiornata a oggi. Per ulteriori informazioni, inoltre, si rimanda alle infografiche curate dalla redazione e aggiornate quotidianamente.

Coronavirus, la situazione in Sicilia: infografiche

Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 17 di oggi (giovedì 30 aprile), in merito all’emergenza coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all’Unità di crisi nazionale.

Dall’inizio dei controlli, i tamponi effettuati sono stati 79.669 (+4.309 rispetto a ieri), su 74.541 persone: di queste sono risultate positive 3.166 (+26), mentre attualmente sono ancora contagiate 2.157 (+12), 774 sono guarite (+11) e 235 decedute (+3).

Degli attuali 2.157 positivi, 441 pazienti (-8) sono ricoverati – di cui 33 in terapia intensiva (-1) – mentre 1.716 (+20) sono in isolamento domiciliare.

Il prossimo aggiornamento regionale avverrà domani. Lo comunica la presidenza della Regione Siciliana.

Si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dal Ministero della Salute per contenere la diffusione del virus. Per ulteriori approfondimenti visitare il sito dedicato www.siciliacoronavirus.it o chiamare il numero verde 800.45.87.87.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sanità, ARNAS Garibaldi: Maurizio Russello è il nuovo direttore della UOC di Epatologia

CATANIA – Nuovo assetto ai vertici dell'ARNAS Garibaldi di Catania. Questa mattina il dottor Maurizio…

3 Agosto 2026

Turismo siciliano in crescita: nuove opportunità di lavoro

La Sicilia si prepara a vivere una nuova stagione di forte espansione turistica con una…

3 Agosto 2026

Catania, al Pronto soccorso arrivano le bodycam contro le aggressioni

Entrare in un pronto soccorso significa spesso trovarsi nel momento più delicato della vita di…

3 Agosto 2026

Caito, il futuro della costa di Catania torna al centro del dibattito

Il mare di Catania torna al centro del dibattito pubblico con il caso del Caito,…

3 Agosto 2026

Catania vola verso i 6 milioni di passeggeri: giugno si chiude in forte crescita

Assaeroporti ha reso noti i dati ufficiali e certificati sul traffico aereo relativi al mese…

3 Agosto 2026

Concorso Ministero dell’Ambiente 2026: 50 posti disponibili

È stato pubblicato il Concorso Ministero dell’Ambiente 2026 per il reclutamento di 50 funzionari da…

3 Agosto 2026