UNICT – Anti-Covid Lab: il laboratorio che testa i dispositivi di protezione individuale

L'Anti-Covid Lab fornisce assistenza tecnica alle aziende che hanno ottenuto il via libera dall'Istituto superiore di Sanità per compiere opportuni test sui tessuti utilizzati per la creazione di DPI.

Anti-Covid Lab è un laboratorio messo a punto dal lavoro congiunto dell’Università di Catania e dei Laboratori Nazionali del Sud (LNS) dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, atto a verificare la qualità funzionale dei tessuti utilizzati per la creazione di DPI, prime tra tutti le mascherine, necessarie per la prevenzione del contagio.

La aziende che hanno ottenuto il via libera dall’Istituto superiore di Sanità, possono richiedere assistenza tecnico-scientifica al Laboratorio che constaterà se i tessuti si confanno agli standard previsti delle norme vigenti.

I test eseguibili presso il Laboratorio sono i seguenti:

Test per la certificazione a norma UNI14683

  • Effetto Batterio Filtrante: campionamento di aerosol con sistema di test a “impattore a cascata multi-stadio” per applicazione della normativa sui requisiti per maschere facciali ad uso medico destinate a limitare la trasmissione di agenti infettivi tra pazienti e personale clinico durante gli interventi chirurgici e altri contesti medici con requisiti simili (EN-14683:2019).
  • Traspirabilità: misura della pressione differenziale
  • Bioburden: sterilità del package.

Altri test eseguibili presso la struttura BRIT & Anti-COVID Lab

  • Caratterizzazione dei materiali, in particolare per le indagini di bagnabilità dei tessuti, necessarie per la valutazione della natura idrofobica/idrofilica per mezzo del metodo di misura della goccia sessile con strumento ottico, munito di dosaggio automatico di due liquidi test per la determinazione simultanea di angolo di contatto ed energia libera superficiale.
  • Analisi morfologica dei materialisu scala micrometrica e sub micrometrica, ove richiesto, per mezzo di metodologie di microscopia a scansione elettronica (SEM).

È possibile richiedere l’assistenza del laboratorio compilando questo form.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Gestione della cenere vulcanica negli aeroporti: il confronto tra i modelli internazionali e Fontanarossa

La presenza di un vulcano attivo a ridosso di uno scalo internazionale non rappresenta una…

23 Agosto 2026

Dramma a Riposto: incendio in un’abitazione, donna di 34 anni trovata impiccata

Una tragedia si è consumata nella notte lungo la costa ionica. Durante le operazioni di…

23 Agosto 2026

Lavoro Catania: selezioni aperte al Conservatorio “Vincenzo Bellini”

Lavoro Catania: nuove opportunità nel settore dell'alta formazione artistica e musicale. Il Conservatorio Statale di…

22 Agosto 2026

Piazza Federico di Svevia senza ombra: il taglio degli alberi riaccende il dibattito sul verde

Liberare le piazze storiche dal traffico per restituire gli spazi ai cittadini è un atto…

22 Agosto 2026

Aggredisce un medico al Policlinico e poi si scaglia contro i carabinieri: denunciato 40enne a Catania

Ancora un episodio di violenza all'interno delle strutture sanitarie catanesi. Un uomo di 40 anni,…

22 Agosto 2026

L’affondo di Musumeci su Fontanarossa: “Pochi spazi, non sarà mai un hub intercontinentale”

Il futuro delle infrastrutture aeree in Sicilia torna al centro dello scontro politico. Intervenuto a…

22 Agosto 2026