UNICT – Anti-Covid Lab: il laboratorio che testa i dispositivi di protezione individuale

L'Anti-Covid Lab fornisce assistenza tecnica alle aziende che hanno ottenuto il via libera dall'Istituto superiore di Sanità per compiere opportuni test sui tessuti utilizzati per la creazione di DPI.

Anti-Covid Lab è un laboratorio messo a punto dal lavoro congiunto dell’Università di Catania e dei Laboratori Nazionali del Sud (LNS) dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, atto a verificare la qualità funzionale dei tessuti utilizzati per la creazione di DPI, prime tra tutti le mascherine, necessarie per la prevenzione del contagio.

La aziende che hanno ottenuto il via libera dall’Istituto superiore di Sanità, possono richiedere assistenza tecnico-scientifica al Laboratorio che constaterà se i tessuti si confanno agli standard previsti delle norme vigenti.

I test eseguibili presso il Laboratorio sono i seguenti:

Test per la certificazione a norma UNI14683

  • Effetto Batterio Filtrante: campionamento di aerosol con sistema di test a “impattore a cascata multi-stadio” per applicazione della normativa sui requisiti per maschere facciali ad uso medico destinate a limitare la trasmissione di agenti infettivi tra pazienti e personale clinico durante gli interventi chirurgici e altri contesti medici con requisiti simili (EN-14683:2019).
  • Traspirabilità: misura della pressione differenziale
  • Bioburden: sterilità del package.

Altri test eseguibili presso la struttura BRIT & Anti-COVID Lab

  • Caratterizzazione dei materiali, in particolare per le indagini di bagnabilità dei tessuti, necessarie per la valutazione della natura idrofobica/idrofilica per mezzo del metodo di misura della goccia sessile con strumento ottico, munito di dosaggio automatico di due liquidi test per la determinazione simultanea di angolo di contatto ed energia libera superficiale.
  • Analisi morfologica dei materialisu scala micrometrica e sub micrometrica, ove richiesto, per mezzo di metodologie di microscopia a scansione elettronica (SEM).

È possibile richiedere l’assistenza del laboratorio compilando questo form.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Cultura, a Pasqua ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici regionali

Ingresso gratuito nei musei e nei luoghi della cultura della Regione Siciliana domenica 5 aprile.…

3 Aprile 2026

Tentato femminicidio: 51enne gravissima, fermato l’ex marito

È stato individuato e condotto presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania, in Piazza…

3 Aprile 2026

X Factor in corsia: la cantante Rob accende il sorriso dei piccoli pazienti del San Marco

Non capita tutti i giorni di vedere un reparto ospedaliero trasformarsi in un vero e…

3 Aprile 2026

Pasqua e Pasquetta sotto il segno del Sole: la Sicilia splende per il weekend festivo

Le incertezze dei giorni scorsi lasciano spazio all'ottimismo. Secondo le ultime proiezioni meteorologiche per il…

3 Aprile 2026

La febbre dell’uovo: tra alta moda, gourmet e “scienziati” della bilancia

Dimenticate la timida sorpresa di plastica e il cioccolato industriale. Negli ultimi anni, la Pasqua…

3 Aprile 2026

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026