Categorie: Scuola

Mattarella agli studenti: “Come sarà il mondo di domani dipende da voi”

La chiusura delle scuole rappresenta "una ferita" per il presidente Sergio Mattarella, che ha rivolto un importante messaggio agli studenti italiani.

Il presidente Sergio Mattarella, in occasione dell’inizio di un nuovo programma Rai, invia un messaggio a tutti gli studenti italiani riflettendo sull’attuale situazione della scuola.

“Le scuole chiuse sono una ferita per tutti – afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella – . Ma, anzitutto per voi, ragazzi; per i vostri insegnanti; per tutti coloro che, giorno per giorno, partecipano alla vita di queste comunità. La scuola non è soltanto il luogo dell’apprendimento. È La vostra dimensione sociale fondamentale, nella quale, assieme al sapere e alla conoscenza, cresce e si sviluppa – anche nella relazione con gli altri, con i compagni, con i vostri insegnanti – la personalità di ognuno di voi. Cioè quel che sarete nella vostra vita futura”.

“Siamo di fronte a un evento eccezionale – continua – che tocca la vita di più di otto milioni di ragazze e ragazzi italiani. E di centinaia di milioni di studenti nel mondo. Qualcosa di incredibile, mai avvenuto prima, nella storia dell’istruzione. Un evento drammatico, che possiamo ben definire epocale”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Almalaurea 2026, Matematica e Informatica guardano al mondo: un laureato su due pronto a lavorare all’estero

I nuovi dati Almalaurea sui laureati del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania…

17 Giugno 2026

Almalaurea 2026, Medicina e professioni sanitarie da record: quasi l’85% si laurea nei tempi previsti

I nuovi dati Almalaurea relativi all’area Medico-Sanitaria e Farmaceutica restituiscono il quadro di un percorso…

17 Giugno 2026

Almalaurea 2026, Economia si conferma tra le lauree più richieste: oltre il 60% lavora già durante gli studi

I nuovi dati Almalaurea sui laureati in Economia di Unict fotografano una facoltà capace di…

17 Giugno 2026

Almalaurea 2026, Giurisprudenza convince gli studenti: il 67% rifarebbe la stessa scelta

I nuovi dati Almalaurea relativi ai laureati in Giurisprudenza di Unict restituiscono l’immagine di un…

17 Giugno 2026

Caso Etnaland, si entra nella fase decisiva: chiesto incontro con la proprietà

Il futuro di Etnaland entra ufficialmente in una fase decisiva. All'indomani del vertice convocato in…

17 Giugno 2026

​Lavori a Catania, chiude la rampa dell’Asse dei Servizi: cambia la viabilità

Nuovi interventi di manutenzione stradale nel capoluogo etneo. Nell’ambito del programma di interventi per il…

17 Giugno 2026