Categorie: Libri e Letteratura

Giornata mondiale del libro: una maratona per leggere capolavori in diretta

In occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, si organizza una maratona in streaming: per ore numerosissimi uomini di cultura leggeranno estratti delle opere più belle di sempre.

L’emergenza sanitaria non cancella la date importanti ed oggi, dunque, ricorre la Giornata Mondiale del Libro. Per l’occasione la Fondazione De Sanctis, in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura,  rinnova i metodi ma conferma l’obiettivo: fare in modo che la letteratura venga conosciuta e amata da tutti e che i classici vengano riscoperti.

Le disposizioni vigenti hanno spinto gli ideatori ad organizzare una maratona letteraria virtuale. Per la prima volta, oltre 100 figure di spicco della cultura nazionale ed internazionale leggeranno le pagine in diretta streaming.

Già da questa mattina, il pubblico ha potuto ascoltare le parole assistere alla lettura de Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare in memoria dell’autore, Luis Sepúlveda, recentemente scomparso a causa del Coronavirus.

Anche nelle prossime ore e fino alle 18:00 sarà possibile emozionarsi. Alle ore 12:00, il Presidente della Camera, Roberto Fico, rivolgerà un messaggio ai partecipanti: il politico cederà poi la parola a Corrado Augias, che reciterà La Ginestra di Leopardi, ed ad altri lettori.

Alle ore 13:00 sarà la volta di Orhan Pamuk che leggerà, in maniera oggi più che mai significativa, della peste ne I promessi sposi di Manzoni.

I conduttori si alterneranno di ora in ora, mentre le figure di spicco della letteratura di tutti i tempi rivivranno attraverso i loro capolavori. Da Machiavelli a Camus, da Verga a Buzzati, da Shakespeare a Pirandello: non sarà difficile rimanere incollati allo schermo fino all’ultima lettura, quella de Il piccolo principe di Saint-Exupéry ad opera di Sergio Assisi. Un appuntamento volto a ricordarci che la letteratura, come la nostra vita, non si ferma.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Terremoto Calabria magnitudo 6.2: perché si è sentito anche in Sicilia?

La forte scossa di magnitudo 6.2 registrata questa notte alle ore 00.12 al largo della…

2 Giugno 2026

Dall’Università di Catania alla governance di Harvard: l’avvocato Salvo Arena eletto nel prestigioso Board of Overseers

Un percorso straordinario che unisce le radici siciliane all'eccellenza accademica mondiale: l’avvocato catanese Salvo Arena,…

2 Giugno 2026

Sicurezza digitale e PNRR: Palazzo della Cultura ospita l’evento “Secure Talks”

Giovedì 4 giugno 2026, a partire dalle ore 9,30, Palazzo della Cultura di Catania ospiterà…

2 Giugno 2026

Terremoto avvertito nel Catanese: i dati INGV

Nella tarda serata di ieri, 1 giugno 2026, alle ore 22:12 UTC (corrispondenti alle 00:12…

2 Giugno 2026

ULTIM’ORA – Scossa di terremoto nel Catanese

Avvertita a Catania e provincia pochi minuti fa una scossa di terremoto, ben percepita da…

2 Giugno 2026

Ilenia Pastorelli, dalla tv al cinema: ospite a Etna Comics

Tra i volti più apprezzati del cinema italiano contemporaneo c'è senza dubbio Ilenia Pastorelli. Nata…

1 Giugno 2026