Categorie: Attualità

Boss mafiosi scarcerati, Musumeci: “La decisione non può che indignare”

Nelle scorse ore, alcuni esponenti della mafia, hanno lasciato il carcere: la scelta, frutto dell'attuale crisi sanitaria, ha destato le critiche del presidente Musumeci.

L’emergenza sanitaria provoca eccezioni destinate a far discutere. Tra queste, spicca la scarcerazione  di alcuni capimafia per motivi di salute: su questo punto oggi si è espresso anche Nello Musumeci.

Nelle scorse ore hanno lasciato il carcere  Francesco Bonura, 78enne boss di Cosa Nostra, e Vincentino Iannazzo,   65enne esponente della ‘ndrangheta. Il loro trasferimento ai domiciliari avrebbe, di lì a poco destato scalpore e provocato non poche perplessità.

Le scarcerazioni, che rischiano di moltiplicarsi, sono state commentate criticamente anche dal governatore della Regione Sicilia, Nello Musumeci: questo, infatti, ha dedicato un post (visibile sulla sua pagina Facebook), alla questione.

“La decisione di far lasciare il carcere a soggetti di primo piano nel panorama mafioso non può che indignare ogni persona perbene – dichiara Musumeci -. Dalle Istituzioni, qualunque sia la congiuntura, debbono arrivare segnali chiari ed inequivocabili: la effettività della pena deve essere una certezza anche in omaggio a chi ha perso la vita nella trincea della lotta alla mafia.”


Leggi anche Crisi sanitaria, boss mafiosi verranno scarcerati? “No, semplice monitoraggio”

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, devastato il cantiere dell’asilo nido in via Zurria: porte sfondate e sanitari distrutti

Il cantiere del nuovo asilo nido in fase di realizzazione all'interno del centro polifunzionale di…

4 Novembre 2026

Scuola, Valditara fa dietrofront sui tagli e risponde alle proteste: “Colpa del Governo Draghi”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato durante il Question Time alla…

4 Novembre 2026

Meteo Sicilia, scatta l’allerta gialla per temporali: il bollettino della Protezione Civile

Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Regione Siciliana ha emesso l'avviso n. 26308 per…

4 Novembre 2026

Catania, disavventura a lieto fine per una turista: ritrova il portafoglio smarrito grazie a un cittadino e alla Polizia

Una disavventura a lieto fine quella vissuta da una turista originaria della Repubblica Ceca, che…

4 Novembre 2026

Hackeraggio ai banchi frigo dei supermercati, attivisti rivendicano l’attacco: ecco chi sono

Con un video diffuso sui canali social, gli attivisti hacker filorussi di NoName057(16), in collaborazione…

4 Novembre 2026

Tetto agli studenti stranieri a scuola, scontro UE e Governo: “I trattati vietano discriminazione”

Si accende uno scontro politico e istituzionale tra la Commissione Europea e il Governo italiano…

4 Novembre 2026