Categorie: News

Bozza nuovo decreto: obbligo mascherina e nuove tariffe per i trasporti

In arrivo nuove procedure sui trasporti pubblici in occasione dell'imminente inizio della fase 2. Sarà obbligatorio indossare la mascherina nei mezzi di trasporto pubblici e verranno introdotte tariffe orarie sul prezzo dei biglietti.

È ormai in circolazione la bozza sul prossimo decreto che prevederà l’obbligo di indossare mascherine su treni e aerei. Esso prevede, inoltre, l’introduzione di tariffe con fascia oraria sul prezzo dei biglietti, per evitare eccessivi assembramenti nei mezzi pubblici.

La bozza vincola tutti i passeggeri all’obbligo di indossare guanti e mascherina e di mantenere il distanziamento per tutta la durata del volo aereo o della corsa in treno o bus. Per questi ultimi, inoltre, prevede la possibilità di eliminare il controllo dei biglietti e la vendita a bordo. E’ prevista anche la creazione di situazioni di distanziamento, tramite percorsi separati per ingresso e uscita dai mezzi pubblici e anche dalle stazioni, con la creazione di percorsi ‘a senso unico’, dispenser con igienizzanti, ma anche l’eliminazione il più possibile dei biglietti cartacei sostituiti da quelli elettronici.

Inoltre, sarà effettuata la misurazione della temperatura con il termoscanner sia per i passeggeri in partenza sia in arrivo. Fondamentale sarà l’attività costante di sanificazione (in base al traffico) di tutti gli spazi negli aeroporti cercando di separare nettamente arrivi e partenze.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025