Scuola

Concorso scuola ordinario: decreto pubblicato in Gazzetta ufficiale

news scuola
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il testo del Decreto per l’avvio del concorso a cattedra ordinario.

In attesa del testo del bando, il decreto ha confermato che i posti disponibili saranno circa 25 mila, da suddividere tra posto comune e sostegno. La data ufficiale di avvio sarà fornita nel testo del bando quando verrà pubblicato.

Requisiti

I requisiti richiesti per il posto comune sono:

  • abilitazione specifica sulla classe di concorso, oppure
  • laurea (magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di secondo livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) e 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie didattiche. Oppure
  • abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione, fermo restando il possesso titolo di accesso alla classe di concorso i sensi della normativa vigente.

Il requisito per i posti di insegnante tecnico-pratico (ITP) sino al 2024/25 è:

  • diploma di accesso alla classe della scuola secondaria superiore

I requisiti per i posti di sostegno sono:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

  • titolo di studio valido per l’accesso alla classe di concorso;
  • tre annualità di servizio, anche non consecutive, svolte tra l’anno scolastico 2011/12 e l’anno scolastico 2018/19 su posto comune o di sostegno, di cui almeno uno svolto per il sostegno.
  • specializzazione relativa al grado di scuola scelto.

Scarica la Gazzetta ufficiale