Categorie: Attualità

Decreto Aprile, IVA al 4% su mascherine e slittamento IMU: le manovre allo studio

Sono in corso le riunioni del Governo per stabilire le prossime misure di sostegno economico alle famiglie e alla imprese. A breve il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri incontrerà i sindacati e i rappresentanti degli enti territoriali.

Sono diverse le novità economiche in arrivo, grazie al decreto di aprile che il Governo sta preparando prima di presentarlo alla Camera il prossimo 24 aprile. L’obiettivo principale è l’aumento della liquidità per imprese e famiglie. Tra le proposte in campo, slitterebbe l’acconto IMU 2020, mentre le tasse introdotte dall’ultima Legge di Bilancio entrerebbero in vigore dal 2021 (Sugar tax e plastic tax).

Inoltre, sarebbe prevista l’estensione del bonus affitti agli immobili a uso non abitativo, pensata per sostenere le tante attività che hanno dovuto chiudere a causa delle misure di contenimento del contagio. Il credito d’imposta, attualmente fisso al 60% del canone di locazione del mese e oggi dedicato solo a botteghe e negozi, dovrebbe essere ampliato anche ad alberghi, capannoni e studi professionali.

Il Governo sta studiando anche un bonus per colf e badanti, categoria “dimenticata” dal decreto Cura Italia. Si sta arrivando anche ad una riduzione al 4% per quanto riguarda l’IVA su mascherine e tutti i dispositivi di protezione individuale, divenuti ormai indispensabili e quindi beni di prima necessità. Infine, l’Esecutivo sta pensando ad un modo per rendere più vasta la compensazione dei crediti d’imposta, aumento il limite delle compensazioni orizzontali almeno a un milione di euro, a fronte dei 700.000 euro attuali.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Accesso a Medicina, al via una nuova riforma del governo: le novità

Il ministero dell’Università e della Ricerca ha già modificato la riforma dei test di accesso…

27 Dicembre 2025

Eruzione Etna, diramata allerta rossa per l’aviazione: gli aggiornamenti

Continua l'attività eruttiva sull'Etna, che durante le ultime ore ha subito un cambiamento significato. Le…

27 Dicembre 2025

Sicilia, in arrivo i saldi invernali 2026: le date da segnare

Gli abituali e tanto attesi saldi invernali sono ormai alle porte! In Sicilia, i saldi…

27 Dicembre 2025

Concorso Cefpas Sicilia, posti per diplomati e laureati: il bando

Concorso Cefpas: il Cefpas (Centro per la Formazione Permanente e l'Aggiornamento del Personale del Servizio…

27 Dicembre 2025

Passaporto 2026, addio al timbro: arriva il controllo biometrico

A partire dal nuovo anno, i timbri tradizionali sui passaporti saranno eliminati! Secondo quanto dichiarato…

27 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, diramata per oggi allerta gialla: le previsioni

Meteo Sicilia: continua il maltempo in gran parte della Sicilia, con piogge e cieli grigi…

27 Dicembre 2025