Categorie: Attualità

Sicilia, nave per quarantena migranti: c’è l’ok di Roma

Il Presidente della Regione Nello Musumeci, negli scorsi giorni aveva trovato una nave per la quarantena da fare osservare ai migranti. Adesso c'è il via libera del Governo a questa soluzione.

Come già annunciato dallo stesso Nello Musumeci negli scorsi giorni, è stata trovata una nave in grado di poter ospitare i migranti in arrivo in Italia, che sono sottoposti a quarantena. Si tratta della nave Azzurra della compagnia GNV e che è in grado di ospitare fino a 488 persone a bordo, dotata di protocollo sanitario per gestire l’emergenza e la quarantena.

Queste le parole usate da Nello Musumeci: “Sono felice che, finalmente, il governo nazionale abbia accolto la mia proposta sulla quarantena per i migranti. Quando nessuno ne parlava e si andava alla ricerca di strutture nei centri abitati, abbiamo offerto l’idea di una adeguata nave ormeggiata in rada: zero pericolo contagi e ridotta pressione sul Sistema sanitario regionale. Spero che Roma, adesso, formalizzi il contratto nelle prossime ore, prima di nuovi sbarchi“.

La proposta del Presidente, era stata avanzata negli scorsi giorni per trovare una soluzione per i migranti in arrivo che dovevano osservare la quarantena. Mancava il via libera del Governo per sottoscrivere il contratto e come affermato dal Presidente della Regione, è compito del governo centrale sottoscriverlo.

Questo era stato l’appello lanciato negli scorsi giorni per risolvere la situazione: “Non c’è più motivo di scaricare sulle strutture della Sicilia il peso organizzativo di collocare centinaia di persone immigrate, pronte a sbarcare nei prossimi giorni sulle coste siciliane, vittime di spregiudicati venditori di carne umana. La Sicilia – prosegue il governatore – non vuole vivere col Coronavirus la stessa drammatica esperienza della Lombardia: la gente ha paura, i sindaci hanno civilmente lanciato l’allarme, come faccio io da tre giorni. Evitiamo altra tensione sociale. I migranti che rischiano di annegare vanno soccorsi e messi in quarantena. Ma lo si faccia su una nave in rada. E anche presto“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Emergenza Etna a Fontanarossa: rischio chiusura fino al 17 agosto

L' Etna continua a paralizzare i cieli della Sicilia orientale. L'aeroporto di Catania-Fontanarossa rischia di…

14 Agosto 2026

Etna, ancora stop a Fontanarossa: chiusura nuovamente prorogata

Non c'è tregua per i cieli della Sicilia orientale. A causa della persistente e intensa…

14 Agosto 2026

Etna, cenere vulcanica: cosa respiriamo davvero? La parola alla pneumologa

Il cielo che si oscura, la nube che si innalza sopra il cratere, la cenere…

14 Agosto 2026

ULTIMA ORA – Aeroporto di Comiso, nuovo stop ai voli per cenere vulcanica

Disagi nel pomeriggio di oggi, 14 agosto 2026, per i passeggeri in transito all'Aeroporto degli…

14 Agosto 2026

Etna, ottavo giorno di eruzione: incremento del tremore e intensa attività al cratere Voragine

Prosegue l'attività eruttiva dell'Etna giunta ormai al suo ottavo giorno. Nella giornata di ieri si…

14 Agosto 2026

Ferragosto a Catania e provincia: la mappa dei centri commerciali aperti e chiusi il 15 agosto

CATANIA – Shopping di Ferragosto o corsa dell'ultimo minuto per la spesa del picnic? Meglio…

14 Agosto 2026