Categorie: Attualità

Covid-19 in Sicilia, calano i contagi: picco superato?

Finalmente anche la Sicilia comincia a intravedere, seppur ancora da lontano, una luce in fondo al tunnel. Le misure di contenimento, infatti, si stanno rivelando valide e funzionanti.

Le misure di contenimento stanno funzionando. Quelle più estreme, adottate dalla Regione Siciliana per evitare l’importazione del Coronavirus da fuori e il suo conseguente espandersi per l’Isola, ancora di più. E lo dimostra l’andamento dei casi di positività, non solo analizzato giorno per giorno, ma anche di settimana in settimana, a vedere quali grandi passi in avanti stia facendo la Sicilia nel campo del contenimento del Covid-19.

Il virus, infatti, fino ad ora sembrerebbe in discesa. Lo dimostrano i dati: si parta, ad esempio, dai tamponi effettuati poi risultati positivi. La settimana scorsa, infatti, erano ben 422. Quella precedente, invece 534: vi è un calo, dunque, dal 7,0% del totale dei casi al 6,7%. Questa percentuale, sfortunatamente, non si può anche attribuire al numero dei decessi.

Infatti, se dal 30 marzo al 5 aprile sono decedute 51 persone e durante la scorsa settimana 47, la percentuale, almeno per ora, non si dimostra attualmente in calo. Questo dato, però, si differenzia totalmente dal numero dei guariti: la settimana scorsa sono uscite dagli ospedali ben 119 persone, contro le 39 di quella precedente. Calano anche i ricoveri in terapia intensiva: 23 della settimana scorsa, contro i 5 di quella precedente.

Ultimo dato in negativo è, senza dubbio, quello dei casi d’isolamento in casa: 283 nella settimana dal 6 al 12 aprile, contro i 334 della settimana precedente. Insomma, il contenimento funziona: con la proroga delle misure restrittive, inoltre, si spera di poter azzerare, o quasi, il numero dei contagi sull’Isola.

Ciò che si spera è che, una volta ripresa una semi-normalità, i dati continuino a restare tali: ci sarà bisogno di tutto l’aiuto possibile anche da parte della popolazione, che una volta “libera” dovrà scegliere di comportarsi con più buonsenso che mai.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Crisi carburante, Ryanair: “Carburante per gli aerei fino a maggio”

La crisi energetica legata al conflitto in Medio Oriente continua a generare forti ripercussioni sui…

23 Aprile 2026

Concorso ASP Catania: nuovo bando per posti a tempo indeterminato

Concorso ASP Catania: indetto un bando, per titoli ed esami, finalizzato all'assunzione a tempo indeterminato…

23 Aprile 2026

Cambia il clima mediterraneo, Ogs: “Mare sempre più caldo e acido”

Il Mar Mediterraneo sta attraversando una fase di trasformazione sempre più rapida: l’acqua si riscalda,…

23 Aprile 2026

Bonus gita scolastica 2026: le soglie ISEE e come inviare la domanda

Bonus gita scolastica: anche nel 2026 sarà possibile presentare domanda per il bonus gita scolastica…

23 Aprile 2026

Bonus tende da sole 2026: di cosa si tratta e gli importi previsti

Bonus tende da sole: anche nel 2026 sarà possibile usufruire del bonus tende da sole,…

23 Aprile 2026

Concorso ANAS: le posizioni aperte e i posti disponibili in Sicilia

Concorso Anas: al via nuove assunzioni ANAS da inserire in varie aree funzionali. I requisiti…

23 Aprile 2026