Categorie: Catania

Asp Catania, donati mascherine e DPI: “Non dimenticheremo mai questi gesti”

L'Asp di Catania ringrazia i coloro i quali hanno donato apparecchiature, strumenti sanitari e fondi economici: tante le parti della società civile che hanno dato il loro contributo, dai cittadini alle imprese.

Il direttore dell’Asp di Catania, il dott. Maurizio Lanza, ha ringraziato tutti coloro che hanno deciso di dare una concreta mano d’aiuto in un momento di forte crisi. Sono stati donati da privati, infatti, svariate strumentazioni mediche, come mascherine, gel per le mani, tute protettive, visiere protettive. Tra le donazioni vi sono anche apparecchiature specifiche per l’emergenza Covid-19, tra cui un ventilatore polmonare, un ecografo, respiratori, maschere da snorkeling, monitor multiparametrici e valvole Charlotte costruite in 3D. Non mancano nemmeno contributi economici destinati ad alcuni reparti degli ospedali della provincia.

“Gratuità, condivisione e solidarietà per gli operatori sono le espressioni più belle alle quali stiamo assistendo in questi giorni di emergenza e che non dimenticheremo – ha dichiarato il direttore dell’Asp -. Credo che siano queste le migliori chiavi d’accesso per affrontare e superare questo difficile momento”.

Le donazioni arrivano da diverse parti della società civile: da cittadini, imprese, associazioni, enti, rappresentanti del mondo della cultura, del volontariato e delle istituzioni che hanno messo a disposizione o donato dei Dispositivi di protezione (DPI) ovvero elargito dei fondi per la sicurezza del personale (medici, infermieri, oss…). “Non dimenticheremo mai queste espressioni di fiducia e stima”, ha aggiunto ancora il direttore dell’Asp Catania.

Assicurare i dispositivi di protezione individuale per la sicurezza degli operatori rappresentano un impegno quotidiano per le Istituzioni nazionali e regionali, al quale si aggiunge sul territorio quello dell’Asp di Catania in ragione delle numerose prestazioni erogate (esecuzione tamponi sull’intero territorio provinciale, attivazione di posti letto dedicati a ricoveri Covid; fornitura dei DPI alle USCA, alle strutture ricettive per la quarantena dei pazienti con Covid, al personale medico del 118…), rispetto alle quali il fabbisogno di DPI è sempre crescente.

Per queste ragioni le donazioni e la solidarietà ricevuta rappresentano espressioni di fiducia e stima per il lavoro quotidiano di ciascun operatore sanitario impegnato in prima linea in questa emergenza.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro Sicilia, Formez PA apre 24 posizioni: i requisiti

Lavoro Sicilia: Formez PA ha pubblicato una serie di avvisi di selezione pubblica per il…

10 Ottobre 2026

Autotrasporto in Sicilia, scatta lo sciopero: senza risultati i confronti istituzionali

Le imprese dell'autotrasporto siciliano incrociano le braccia. I mezzi pesanti rimarranno fermi dalle ore 00:00…

10 Ottobre 2026

Via alle Giornate FAI d’Autunno a Catania e provincia: l’elenco completo dei luoghi visitabili

Le Giornate FAI d’Autunno sono l’occasione per scoprire le bellezze nostrane spesso chiuse al pubblico,…

10 Ottobre 2026

[VIDEO] Catania, messaggi d’odio, minacce di stragi a scuola e simboli nazisti: denunciato un 14enne

La Polizia di Stato ha deferito in stato di libertà alla Procura per i Minorenni…

10 Ottobre 2026

Allerta Meteo arancione: scuole chiuse domani in un comune del Catanese

Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Regione Siciliana ha emanato un avviso di allerta…

9 Ottobre 2026

Catania, Fiera dei Morti 2026: finalmente decisa la sede definitiva

La Fiera dei Morti 2026 si svolgerà nell’area di via Amerigo Vespucci a San Giuseppe…

9 Ottobre 2026