Categorie: News

Oggi il nuovo decreto Conte: chiusura e restrizioni prorogate al 3 maggio

L'Italia non è pronta per uscire dall'emergenza e il Governo fa slittare ancora la data della riapertura delle attività economiche. Musumeci appoggia la scelta del Viminale e propone un'apertura graduale delle attività dopo quella data.

Il premier Giuseppe Conte si è riunito ieri in videoconferenza con i ministri Gualtieri, Speranza e Catalfo e con i segretari di Cgil, Cisl e Uil. Erano presenti alcuni governatori delle regioni, tra cui anche Nello Musumeci e alcuni sindaci. “Non siamo nelle condizioni, al momento, di riaprire le attività produttive ha detto il Presidente del Consiglio – perché rischieremmo di far risalire la curva dei contagi e di vanificare i risultati che abbiamo ottenuto con le misure messe in atto dal governo“.

Si pensa a un’altra scadenza provvisoria per la fine del lockdown: dopo il 3 maggio, infatti, potrebbe essere valutata la possibilità di riaprire alcune attività. “Il presidente del Consiglio ci ha confermato che non ci sono ancora le condizioni per far ripartire le attività sospese – ha dichiarato il segretario generale della Uil Barbagallo -.  Prima di tutto la salute dei lavoratori“.

Il governatore della Regione Sicilia Nello Musumeci ha partecipato attivamente all’incontro e ha sostenuto la linea del governo centrale. Ha avanzato la possibilità di valutare la riapertura dei cantieri stradali se i contagi diminuiranno, sfruttando le restrizioni sugli spostamenti: “Lavori che possono essere svolti anche con una riduzione dei disagi per gli utenti, visto che le strade sono deserte“, ha detto il Presidente. Ha inoltre chiesto a Conte di poter valutare anche la riattivazione della prevenzione degli incendi boschivi in vista dell’estate. Si è fatto portavoce di molte famiglie che in questi giorni hanno richiesto il “Buono Famiglia” per semplificare le procedure di gara per la distribuzione alle famiglie delle risorse stanziate dalla Regione Siciliana ai Comuni.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, al Pronto soccorso arrivano le bodycam contro le aggressioni

Entrare in un pronto soccorso significa spesso trovarsi nel momento più delicato della vita di…

3 Agosto 2026

Caito, il futuro della costa di Catania torna al centro del dibattito

Il mare di Catania torna al centro del dibattito pubblico con il caso del Caito,…

3 Agosto 2026

Catania vola verso i 6 milioni di passeggeri: giugno si chiude in forte crescita

Assaeroporti ha reso noti i dati ufficiali e certificati sul traffico aereo relativi al mese…

3 Agosto 2026

Concorso Ministero dell’Ambiente 2026: 50 posti disponibili

È stato pubblicato il Concorso Ministero dell’Ambiente 2026 per il reclutamento di 50 funzionari da…

3 Agosto 2026

Catania, blitz nei ristoranti: cibo senza tracciabilità e lavoro nero

Controlli a tappeto nei ristoranti: scattano sequestri e sospensioni È scattata una nuova operazione di…

3 Agosto 2026

Catania corre sotto le stelle: arriva il Trofeo Sant’Agata d’Estate

Catania si preparava a vivere una notte di sport, tradizione e spettacolo nel cuore del…

3 Agosto 2026