Categorie: News

Covid-19 Sicilia, Razza: “Penultimi per tasso di mortalità”

Secondo l'assessore Ruggero Razza la Sicilia avrebbe fatto registrare un numero inferiore di decessi per Covid-19 rispetto al resto del Paese.

Il Covid-19 in Sicilia avrebbe provocato, allo stato attuale, meno decessi che nel resto del Paese. Ad affermarlo è stato Ruggero Razza, assessore regionale alla Salute, durante un’intervento all’Ars, in cui ha presentato in numeri sull’epidemia relativi all’Isola. “La Sicilia -ha dichiarato – è penultima in Italia per tasso di mortalità“.

La prima provincia è Catania -ha continuato Razza – poi Messina, Palermo e a seguire le altre province che oscillano da un massimo di 7 casi di decessi a un minimo di 3. L’età media è di 77,5 anni e una parte consistente di coloro che hanno perso la vita perché positivi presentava patologie preesistenti“.

Stando alle cifre rilasciate dall’assessore, il massimo dei casi positivi si sarebbe registrato il 22 marzo, mentre l‘età media dei contagiati si assesterebbe sui 57 anni, con una prevalenza (il 49%) di individui tra i 50 e i 69 anni. Le città più colpite sarebbero, invece, Catania, Messina, Troina e Caltanissetta.

Coronavirus, i dati in Sicilia: l’aggiornamento della Regione

“Siamo anche la Regione che ha posto obblighi di isolamento più ampi per soggetti non positivi – ha sottolineato Razza- nella prima settimana di aprile e nella seconda settimana di aprile, visto il tempo di incubazione della malattia, si possono misurare le misure di contenimento del governo nazionale e di quello regionale”.

Negli ultimi giorni – ha sostenuto, affrontando il tema dei tamponi- le prove a tampone effettuate sono aumentate e oggi si arriverà a 25mila. Ad oggi siamo a una potenzialità di circa 1800 esami al giorno“. Per quanto riguarda la fatidica “fase 2”, infine, l’assessore ha precisato come il contenimento sociale resti l’arma più potente contro il Covid-19, mentre si prevedono già tamponi, test sierologici e altri esami su vasta scala per verificare la “patente d’immunità”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro Catania: selezioni aperte al Conservatorio “Vincenzo Bellini”

Lavoro Catania: nuove opportunità nel settore dell'alta formazione artistica e musicale. Il Conservatorio Statale di…

22 Agosto 2026

Piazza Federico di Svevia senza ombra: il taglio degli alberi riaccende il dibattito sul verde

Liberare le piazze storiche dal traffico per restituire gli spazi ai cittadini è un atto…

22 Agosto 2026

Aggredisce un medico al Policlinico e poi si scaglia contro i carabinieri: denunciato 40enne a Catania

Ancora un episodio di violenza all'interno delle strutture sanitarie catanesi. Un uomo di 40 anni,…

22 Agosto 2026

L’affondo di Musumeci su Fontanarossa: “Pochi spazi, non sarà mai un hub intercontinentale”

Il futuro delle infrastrutture aeree in Sicilia torna al centro dello scontro politico. Intervenuto a…

22 Agosto 2026

Targhe polacche, il governo prepara la stretta: nel mirino le auto “esterovestite”

Il sistema delle cosiddette targhe polacche potrebbe avere i mesi contati. Il governo prepara infatti…

21 Agosto 2026

Orrore nel Catanese, svastica con i tappetini nella villa comunale: caccia ai responsabili

Un atto vandalico ha scosso la comunità di Militello in Val di Catania: nella notte,…

21 Agosto 2026