Catania

Coronavirus, sequestrati oltre 1.600 gel igienizzanti nel Catanese

nas catania
In uno stabilimento della zona etnea venivano realizzati flaconi di gel igienizzanti non conformi: i prodotti sono stati sequestrati ed il titolare dell'attività denunciato.

Oltre 1.600 confezioni di gel antisettico realizzato senza alcun controllo e autorizzazioni del ministero della Salute sono state sequestrate da carabinieri del Nas di Catania.

Erano in uno stabilimento chimico della zona etnea che realizza detergenti per la casa e prodotti per la cosmesi. Il titolare è stato denunciato alla Procura di Catania. I flaconi di gel igienizzanti verrebbero considerati invendibili in quanto privi del numero di registrazione rilasciato dal ministero della Salute: questo elemento certifica che il prodotto è stato controllato prima dell’immissione in commercio in termini di sicurezza per il consumatore, il rispetto per l’ambiente e la reale efficacia del biocida.

I carabinieri del Nas di Catania proseguiranno con il controllo di altri prodotti sanitari: questo, infatti, verrà esteso anche ai dispositivi di protezione individuali quali, per esempio, le mascherine.