Categorie: Cronaca

Coronavirus, Fontanarossa subisce crollo del traffico aereo: “Disastro senza precedenti”

L'Ugl ha analizzato il duro impatto dell'emergenza Covid19 sulla forza lavoro impiegata nello scalo dell'aeroporto Fontanarossa: "La stagione estiva è andata in fumo".

L’esplosione della pandemia da Covid-19 ha messo in ginocchio molti settori nazionali: dalla piccola alla media distribuzione, dal settore turistico a quello dei trasporti. In particolare, l’indagine condotta dalla federazione Ugl ha rilevato come, tra gli innumerevoli settori messi in ginocchio dalla pandemia, ci sia il settore del trasporto aereo.

Allo scalo etneo di Fontanarossa, il traffico aereo registra momentaneamente un brusco calo, definito da Giovanni Musumeci e Mario Marino, rispettivamente segretario dell’Unione territoriale e segretario provinciale della federazione Trasporto aereo di Catania,  “un disastro senza precedenti” .

In una nota diffusa da Ugl, Musumeci e Marino sottolineano come: “Con la proclamazione dello stato di emergenza nazionale fino al 31 luglio, al netto di una eventuale revoca anticipata, la stagione estiva è andata in fumo, considerato che non ci sarebbe tempo per recuperare. Questo avrebbe significato un sicuro aumento delle presenze in città graduale, a cominciare dalle imminenti festività pasquali, ma soprattutto si sarebbe di certo tramutato in un incremento delle attività lavorative sia all’interno dello scalo aeroportuale, che per quanto concerne l’indotto, ovvero parcheggi, autonoleggio, taxi, noleggio con conducente, personale di supporto e per l’accoglienza (si stimano oltre 100 lavoratori stagionali solo dentro l’aeroporto)”.

“Un’intera economia da rimettere in piedi – sottolineano i due sindacalisti dell’ Ugl – in una realtà, come la nostra, che di questo settore vive e si alimenta e non può di certo contare sugli attuali due voli giornalieri. Oltre al danno c’è, quindi, anche la beffa perché in un momento in cui stavamo iniziando ad intravedere la luce, abbiamo dovuto rifare i conti con gli ammortizzatori sociali”.

L’Ugl sottolinea come gli ammortizzatori sociali costituiscano momentaneamente l’unica soluzione per mettere in sicurezza migliaia di impiegati ed operai aeroportuali, costretti per chissà quanto tempo ancora a sbarcare il lunario avendo a disposizione il 40% di stipendio lordo in meno, ad eccezione dei più fortunati che grazie al “Fondo volo” potranno raggiungere la soglia dell’80%.

“Questo perché – spiegano Musumeci e Marino – le aziende che per via delle problematiche dettate dal mercato hanno già fatto ricorso alla Cassa integrazione non possono accedere al Fondo e noi, come organizzazione sindacale, confidando in una deroga rispetto alla regola tale a poter assicurare una giusta assistenza a tutti gli operatori, abbiamo anche chiesto alle aziende di poter anticipare le somme in attesa del ristorno da parte dell’Inps”.

Leggi anche: Coronavirus Sicilia: pronta una task force per l’economia

Alessia Longhitano

Catanese di nascita e giarrese d'adozione, classe 1991. Sin da piccola, si appassiona alla lettura di classici e alla scrittura di storie fantastiche, dal fascino noir. Nel 2015, si laurea in Lettere Moderne all'Università di Catania e dopo due anni sabatici, è prossima a conseguire la laurea magistrale in Filologia Moderna. La sua passione smodata per la scrittura nasce dall'osservare e riflettere criticamente sui fatti intorno a sè, cercando di darne una prospettiva quanto più oggettiva possibile. Instancabile sognatrice, si sente cittadina del mondo: da qui nasce il desiderio di visitare quanti più posti possibili in tutte e cinque i continenti. Spera, forse un po troppo utopisticamente, di lasciare il mondo più bello di come lo ha trovato nascendo e scrivendo riflette spesso questo suo sogno.

Pubblicato da
Alessia Longhitano

Articoli recenti

Catania, tentano di rubare la moto e puntano la pistola alla testa del proprietario: 4 arresti

La Polizia di Stato ha arrestato quattro giovani catanesi, un maggiorenne e tre minorenni, ritenuti…

22 Ottobre 2026

Carburanti, si registra un nuovo aumento: il gasolio sale a 2,3 euro in autostrada

I costi del carburante tornano a salire e a mettere a dura prova le tasche…

22 Ottobre 2026

Autotrasporto in Sicilia, raggiunta l’intesa a Catania: revocati tutti i blocchi

La lunga vertenza degli autotrasportatori in Sicilia si avvia ufficialmente alla conclusione. Al termine di…

22 Ottobre 2026

Stop autotrasportatori, gli effetti si ripercuotono in aeroporto: rischio ritardi e stop ai voli

La protesta degli autotrasportatori contro il caro carburanti continua a paralizzare la logistica del Sud…

21 Ottobre 2026

Teatro Bellini di Catania: i sindacati chiedono concorsi e un piano assunzioni

Guardano con motivata attesa e determinazione alla data del 28 ottobre le organizzazioni sindacali Slc-Cgil,…

21 Ottobre 2026

Unict, bando di collaborazione part-time per 570 studenti: requisiti e come fare domanda

L’Università degli Studi di Catania ha pubblicato il nuovo bando di selezione per l'assegnazione di…

21 Ottobre 2026