Categorie: Catania

Catania prima e dopo il Coronavirus: la trasformazione nel servizio del TG2 [VIDEO]

La diffusione del Coronavirus e la chiusura delle attività ha svuotato le città italiane: tra queste anche Catania a cui il TG2 ha dedicato un proprio servizio.

Catania, città viva e rumorosa per sua indole, oggi tace di fronte alla diffusione del nuovo Coronavirus. Il TG2 ha scelto di dedicare parte di un servizio alla trasformazione del capoluogo etneo.

Il servizio presenta alcuni dei  luoghi emblematici della città attraverso il confronto tra immagini precedenti e successive all’emergenza. Così, le meno recenti riprese della storica pescheria di Catania  precedono quelle di uno stesso luogo profondamente cambiato dalle misure governative, irriconoscibile: l’area solitamente colma di turisti e cittadini, oggi appare completamente deserta.

Restano le bandierine colorate, insieme alle bancarelle ed i cartelli lungo i celebri “Archi della Marina”, pronti ad essere nuovamente allestiti: segni di una vita apparentemente lontana ma che si desidera fortemente riprendere.

Spiccano le dichiarazioni dei commercianti, pronti a denunciare ai microfoni del giornalista Rai  l’aumento dei prezzi apportati ai prodotti ed i pochi guadagni. Molta la gente rimasta senza lavoro ed impegnata ad attendere che questa bufera passi velocemente.

Stiamo vivendo una solitudine costretta che sta tirando fuori le nostre ombre: è la frase rilasciata da una donna e simbolo di una comunità incredula ma determinata a resistere.

Sullo sfondo di una Catania su cui sembra che qualcuno abbia abbassato il volume,  vigila l’Etna. Il vulcano, imbiancato di neve, manifesta la sua presenza attraverso segnali di fumo e dimostra che niente è destinato a rimanere immutato.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro Catania: selezioni aperte al Conservatorio “Vincenzo Bellini”

Lavoro Catania: nuove opportunità nel settore dell'alta formazione artistica e musicale. Il Conservatorio Statale di…

22 Agosto 2026

Piazza Federico di Svevia senza ombra: il taglio degli alberi riaccende il dibattito sul verde

Liberare le piazze storiche dal traffico per restituire gli spazi ai cittadini è un atto…

22 Agosto 2026

Aggredisce un medico al Policlinico e poi si scaglia contro i carabinieri: denunciato 40enne a Catania

Ancora un episodio di violenza all'interno delle strutture sanitarie catanesi. Un uomo di 40 anni,…

22 Agosto 2026

L’affondo di Musumeci su Fontanarossa: “Pochi spazi, non sarà mai un hub intercontinentale”

Il futuro delle infrastrutture aeree in Sicilia torna al centro dello scontro politico. Intervenuto a…

22 Agosto 2026

Targhe polacche, il governo prepara la stretta: nel mirino le auto “esterovestite”

Il sistema delle cosiddette targhe polacche potrebbe avere i mesi contati. Il governo prepara infatti…

21 Agosto 2026

Orrore nel Catanese, svastica con i tappetini nella villa comunale: caccia ai responsabili

Un atto vandalico ha scosso la comunità di Militello in Val di Catania: nella notte,…

21 Agosto 2026