Catania

Coronavirus: al Policlinico screening ematico, risultati in 20 minuti

Il procedimento adottato permette il raggiungimento di una diagnosi rapida del Covid-19.

A Catania, il laboratorio di ricerca del Policlinico universitario ha avviato il procedimento di screening ematico, attraverso il quale sarebbe possibile individuare nel sangue la presenza di anticorpi del Covid-19 in 15-20 minuti. Il metodo era già stato testato in Cina.

Il dato ottenuto con l’analisi del sangue su anticorpi IgG e IgM – spiega il prof. Nunzio Crimi, ordinario di Malattie dell’apparato respiratorio – ci permette di avere un quadro clinico più completo e soprattutto di definire i casi di polmonite da Covid da quelli no-Covid e di individuare i soggetti asintomatici. Il laboratorio può effettuare anche 100 dosaggi al giorno e ha già avviato una collaborazione con i reparti Malattie infettive del San Marco e di Medicina d’urgenza del Policlinico“.

Lo screening ematico – sottolinea il prof. Crimi – ci permette di ottenere una risposta in 15-20 minuti sulla presenza nel sangue degli anticorpi IgG e IgM rivolti al Covid-19. Questo dato non sostituisce, ma si integra con quello del tampone. È molto utile perché in tempi brevi possiamo effettuare una diagnosi da Covid-19, aumentando così la sensibilità diagnostica. E ci consente, inoltre, un migliore monitoraggio dei pazienti affetti da Covid e anche di individuare i soggetti asintomatici perché il dosaggio mi consente di classificare e di definire l’ipotesi di positività del soggetto asintomatico“.

Il professore puntualizza ulteriormente che “il dato dello screening ematico si aggiunge agli altri per un quadro clinico più completo e quindi al dato epidemiologico relativo ai contatti con altre persone positive; al dato sintomatologico (febbre alta, astenia, dolori muscolari, rinocongiuntivite, mal di gola, affanno respiratorio nella fase più acuta); al dato del laboratorio, il tampone; all’esame radiologico, la tac al torace“.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!