Cronaca

Catania, vendeva a farmacie gel disinfettante non autorizzato

Distribuiva a farmacie ed erboristerie gel disinfettante non autorizzato.

Distribuiva in Sicilia e Sardegna flaconi di gel detergente disinfettante per le mani senza alcuna autorizzazione del Ministero della Salute o dalla Commissione Europea. I militari della Guardia di Finanza di Catania hanno sequestrato 1.500 flaconi.

Le confezioni erano nascoste nel magazzino dell’imprenditore che opera nell’hinterland catanese. Ritrovate, inoltre, tutte le materie prime per il confezionamento dei prodotti. Grazie all’esame dei documenti fiscali emessi in precedenza, i militari sono riusciti a ricostruire una filiera commerciale che conta circa 5.000 clienti, soprattutto erboristerie e farmacie, ubicati in diverse province siciliane e in Sardegna.

Le successive indagini, eseguite con l’ausilio di altri Corpi competenti per il territorio, hanno consentito di procedere con il sequestro delle confezioni di gel disinfettante dalla dicitura ingannevole poste in vendita. Il titolare dell’attività commerciale all’ingrosso e i responsabili delle rivendite al dettaglio sono stati segnalati alle rispettive Procure della Repubblica per il reato di frode nell’esercizio del commercio.