Attualità

Covid-19 in Sicilia, arrivano 100 milioni: i finanziamenti comune per comune

Foto generica.
Il Governo Musumeci ha deciso la ripartizione di finanziamenti regionali a sostegno delle famiglie siciliane in forte difficoltà economiche.

Altri aiuti in arrivo per le famiglie isolane che, in seguito all’emergenza Coronavirus, si sono ritrovate nell’incapacità di lavorare e di fare la spesa. A dare l’annuncio è stato Nello Musumeci, Governatore della Regione Sicilia, che ha reso nota l’intenzione di mettere in campo cento milioni per il sostegno alle famiglie in difficoltà. Si tratterà di un aiuto economico concesso dalla Regione, che si andrà a sommare con i finanziamenti statali annunciati da Conte pochi giorni fa. La sola città di Catania potrà contare su 6 milioni e 200mila euro circa.

Si tratta di una prima necessaria risposta che vogliamo dare per consentire a migliaia di famiglie siciliane, ormai esasperate, di far fronte almeno alle immediate esigenze alimentari. Speriamo che arrivino prestissimo anche gli interventi dello Stato, da me più volte sollecitati. In queste settimane di paralisi ha spiegato Musumeci sono cresciuti a dismisura nella nostra Isola i nuclei familiari più fragili e maggiormente disagiati, quelli cioè che stanno soffrendo più di tutti la perdurante crisi dovuta all’emergenza Coronavirus. Famiglie che in parte si aggiungono alle altre 450 mila dichiarate povere in Sicilia, secondo i dati dell’Istat”.

Le risorse saranno assegnate ai Comuni in più fasi e saranno destinate alle famiglie siciliane senza alcun reddito , compreso quello di cittadinanza, o forme di assistenza economica e sanitaria.


L’elenco dei finanziamenti per comune