Categorie: Attualità

Sicilia si “arma” contro il Coronavirus: autoproduzione di dispositivi anti-Covid

Nelle strutture sanitarie dell'intera Nazione i dispositivi di protezione individuali, noti con l'acronimo di "DPI", scarseggiano: proprio per questo la Sicilia si è impegnata come Regione ad auto-produrli. Un ulteriore passo in avanti nella lotta al Covid-19.

Nella lotta al Covid-19, la Sicilia fa sentire sempre più la sua presenza sul campo. Infatti la Regione ha avviato la progettazione e l’ auto-produzione dei dispositivi anti Covid-19. Il governo Musumeci ieri sera ha dato il via libera ai prototipi “made in Sicily” consegnati qualche giorno fa dal Distretto Produttivo Meccatronica.

“A giorni arriveranno le prime 100.000 mila mascherine, i primi 1.000 schermi protettivi 3D per i chirurghi e più di 25 mila Kg di gel igienizzante per gli ospedali siciliani: questa è solo una prima tranche” – annuncia l’assessore regionale alle Attività produttive, Mimmo Turano.Ogni settimana ci sarà una fornitura e i siciliani avranno sistemi di protezione che metteranno la loro vita al sicuro“.

La Protezione civile regionale è stata autorizzata a fare partire gli ordinativi per le forniture di mascherine, gel igienizzante e visiere protettive 3D per i medici degli ospedali pubblici.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Palio d’Ateneo 2026, Medicina vince la XXI edizione

Palio d’Ateneo 2026, Medicina vince la XXI edizione

Si sono spenti i riflettori sulla XXI edizione del Palio d’Ateneo di Catania. Dopo tre…

15 Maggio 2026

Da Joker di “Full Metal Jacket” a “Stranger Things”: Matthew Modine ospite a Etna Comics 2026

"Sei proprio tu, John Wayne? E io chi sarei?"… quante volte avete provato a imitare…

15 Maggio 2026

Bonus Università 2026: guida completa a no tax area e agevolazioni ISEE

Il bonus università 2026 rappresenta lo strumento principale per abbattere i costi delle tasse accademiche,…

15 Maggio 2026

Catania si illumina: torna il Mese della Ciminiera

Per un mese intero Catania diventerà un grande laboratorio a cielo aperto dedicato alla scienza,…

15 Maggio 2026

Sciopero AMTS a Catania: stop di 24 ore del trasporto pubblico

AMTS Catania comunica che nella giornata di venerdì 15 maggio 2026 è stato proclamato uno…

14 Maggio 2026

Catania FC, playoff: gli orari del quarto di finale contro il Lecco

Il Catania giocherà la gara d’andata a Lecco domenica 17 maggio alle 20:45. Il match…

14 Maggio 2026