Categorie: Attualità

Coronavirus, aumentano consegne a domicilio: i pacchi sono sicuri?

In questo periodo di blocco totale, sono aumentate le consegne a domicilio per la spesa o per consegne: ci si deve preoccupare di un possibile contagio?

Il Coronavirus ha colpito tutta Italia, e a seguito dei provvedimenti approvati dal Governo, è cresciuta la domanda di consegna a domicilio per procurarsi la merce.

In tanti si stanno chiedendo se la modalità di consegna a domicilio sia sicura, dato che c’è comunque un contatto seppure indiretto  tra venditore o fattorino e chi riceve il pacco o la busta. In realtà, però, come sostengono tutti gli esperti non c’è assolutamente nessun pericolo di trasmissione tra chi maneggia buste, pacchi o merci in generale.

Questo perché nel caso di merce spedita da un altro luogo, il contatto tra chi ha messo la merce nella scatola o nella busta e chi riceve la merce è distante nel tempo e il virus non riesce a sopravvivere a lungo. Nel caso di consegna a domicilio della spesa (con una distanza di tempo più breve), passa comunque un certo intervallo di tempo.

Di certo, bisogna sempre osservare le normali precauzioni, come farsi lasciare dal corriere o dal fattorino la busta o il pacco, dietro la porta così da non avere contatti ravvicinati e mantenere la distanza di almeno 1 metro, per esempio.

Non si deve avere paura nel maneggiare pacchi, buste o merce in generale, anche perché finora non si sono registrati casi di contagio avvenuto in questo modo. Anzi considerato dagli esperti e dai dottori, come molto sicuro e che consente di procurarsi cibo o merce in maniera sicura, evitando contatti con altre persone e limitando il contagio.

 

 

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, revocati altri 100 stalli disabili “fantasma”: recuperati oltre 300 posti auto dall’inizio dell’anno

Il Comune di Catania prosegue il piano di verifica e riordino degli stalli di sosta…

26 Ottobre 2026

Catania, via libera alla nuova piazza San Placido: pedonalizzazione, verde e 900mila euro di fondi UE

Più spazio ai pedoni, rampe per superare i dislivelli e dissuasori contro la sosta selvaggia…

26 Ottobre 2026

Sospetto tra le auto alla Fiera dei Morti: denunciato 48enne con attrezzi da scasso e un coltello

Nella mattinata di domenica, l’azione di prevenzione della Polizia Locale ha permesso di fermare e…

26 Ottobre 2026

Ecosistema Urbano 2026: Catania precipita al 103° posto, Sicilia maglia nera per la sostenibilità

Catania scivola ancora più in basso e si conferma tra i fanalini di coda per…

26 Ottobre 2026

Discoteca abusiva nel centro di Catania, la Polizia sequestra noto pub: 60mila euro di multe

La Polizia di Stato ha sequestrato un pub del centro, trasformato in una discoteca abusiva,…

26 Ottobre 2026

Carburanti, Eni proroga il price cap su benzina e diesel fino a fine 2026

Eni ha confermato ufficialmente che estenderà il price cap sulle vendite di benzina e diesel…

26 Ottobre 2026