Concorsi Pubblici 2020: previsti 2.185 posti nelle forze armate

Concorsi pubblici 2020, pubblicato dal ministero della difesa il bando di selezioni per VFP4 che mette a dispozione 2.185 posti nelle forze armate

Concorsi pubblici 2020: il Ministero della Difesa ha bandito la selezione per i volontari in ferma prefissata quadriennale nelle Forze Armate. Il bando prevede l’arruolamento nell’Esercito, nella Marina, nell’Aeronautica ed anche nelle Capitanerie di porto, per i  VFP1 in servizio o in congedo.

Il bando dei concorsi pubblici 2020 per le forze armate  prevede 2.185 posti in VFP4, suddivisi per le diverse forze armate.

Esercito

Per l’esercito sono 1.224 i posti in VFP4 messi a selezioni nel bando, così suddivisi:

  • 1.142 per incarico assegnato dalla Forza Armata;
  • 20 per elettricista infrastrutturale;
  • 20 per idraulico infrastrutturale;
  • 10 per muratore;
  • 5 per meccanico per mezzi e piattaforme;
  • 10 per fabbro;
  • 10 per falegname;
  • 3 per maniscalco;
  • 4 per sistemista sicurezza informatica di 1° livello.

La domanda di partecipazione può essere presentata dai VFP 1 incorporati con il 1°, 2°, 3° blocco del bando 2019, nonché, dai VFP 1 in servizio (anche se precedentemente congedati per fine ferma prefissata di un anno), in rafferma o in congedo per fine ferma, incorporati con qualunque bando/blocco relativo ad anni precedenti al 2019. Il reclutamento avverrà in un’unica immissione con prevista incorporazione nel mese di febbraio 2021.

Marina Militare

Il concorso VFP4 Marina Militare mette a bando 494 posti, di cui 300 per il CEMM Corpo Equipaggi Militari Marittimi e 194 per il CP Corpo delle Capitanerie di Porto, ripartiti in un’unica immissione a gennaio 2020, per VFP 1 incorporati con l’unico blocco 2018, 1°, 2°, 3° e 4° incorporamento, nonchè dai VFP 1 in servizio (anche se precedentemente congedati per fine ferma prefissata di un anno), in rafferma o in congedo per fine ferma, incorporati con qualunque blocco/incorporamento relativo ad anni precedenti al 2019.

Aeronautica Militare

o Aeronautica per VFP4 prevede la copertura di 467 posti, che avverrà in un’unica immissione, per VFP 1 incorporati con l’unico blocco 2019, 1° e 2° incorporamento, e VFP 1 in servizio (anche se precedentemente congedati per fine ferma prefissata di un anno), in rafferma o in congedo per fine ferma, incorporati con qualunque blocco/incorporamento relativo ad anni precedenti al 2019.

La selezione avverrà tramite il superamento di alcune prove, tra cui:

  • una prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale in alcune materie (matematica, italiano, cittadinanza e costituzione, ordinamento e regolamenti militari, storia, geografia, scienze, inglese, deduzioni logiche);
  • prove di efficienza fisica, dell’idoneità psico-fisica e attitudinale;
  • valutazione dei titoli.

La domanda di partecipazione al bando va presentata soltanto in via telematica ed entro il 28 marzo 2020 nel proprio incorporamento di interesse.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Meteo Sicilia, Protezione Civile: preallerta incendi e temperature fino a 35 gradi

Meteo Sicilia: la Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso n. 120 del 22…

22 Giugno 2026

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo 1.363 assunzioni per diplomati e laureati

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo una massiccia ondata di assunzioni per il triennio. Con…

22 Giugno 2026

Caos e code da “terzo mondo” sulla A18: presentata interrogazione al CAS

Il fine settimana sulla autostrada A18 Messina-Catania si è trasformato nell'ennesimo incubo per migliaia di…

22 Giugno 2026

Unict, guida alle tasse 2026/2027: tutto sulla contribuzione studentesca

Dal 15 giugno sono aperte le immatricolazioni per i corsi di laurea all'Università di Catania…

22 Giugno 2026

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026