UNICT – Corsi singoli: aperte iscrizioni per il secondo semestre

Università di Catania: aperte le iscrizioni ai corsi di singoli. Di seguito le informazioni e la procedura.

Unict ha aperto, fino al prossimo 20 marzo 2020, le iscrizioni ai corsi singoli per gli insegnamenti le cui lezioni si svolgono nel secondo semestre. Altra novità importante, è la proroga del contributo: originariamente previsto per il 31 marzo, è stato spostato al 15 aprile 2020.

Iscriversi ai corsi singoli è un’opportunità: si possono seguire degli insegnamenti universitari, sostenerne gli esami e ottenerne l’attestazione senza l’iscrizione ad un corso di laurea. Inoltre, se ne avrà riconoscimento in termine di crediti in caso si decida di immatricolarsi ad uno dei corsi di studio dell’Università di Catania.

Si può scegliere tra tutti gli insegnamenti attivati all’interno dell’Ateneo, fatta eccezione per quelli erogati nei corsi a numero programmato nazionale, ovvero: Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Architettura, Ingegneria edile-architettura, Professioni sanitarie. Si possono scegliere corsi fino a totalizzare un massimo di 40 crediti, senza superare i 5 insegnamenti per anno.

Per iscriversi ai corsi singoli, bisogna fare domanda online: collegandosi dal Portale Studenti, si selezionerà successivamente il menù “corsi singoli”; si potranno poi scegliere gli insegnamenti ai quali si desidera partecipare. Dopodiché, verrà inviata una mail comunicante il contributo da versare, in base al numero di crediti che sono stati scelti.

Proprio riguardo ai costi, si va da un minimo di 5 euro ad un massimo di 30 euro per credito. Chi desidera ridurre il contributo tramite ISEE, dovrà indicarne il valore per le prestazioni per il diritto universitario durante l’iscrizione online. Se si è cittadini comunitari o extra comunitari non residenti in Italia, il contributo equivale a 10 euro a credito. Gli iscritti con invalidità pari o superiore al 66% sono esentati da ogni pagamento.

Una volta iscritti ai corsi singoli, si potrà usufruire della didattica a distanza, accedendo tramite Microsoft Teams (la casella mail per gli iscritti ai corsi singoli corrisponde al proprio codice fiscale, seguito da @studium.unict.it) e immettendo le credenziali personali utilizzate per l’accesso al proprio Portale Studenti.

Cristina Maya Rao

Classe '97, frequenta il corso di Laurea Magistrale in Scienze del Testo per le Professioni Digitali. Ama parlare di storia e cultura siciliana, ma anche di musica, arte, astronomia ed eventi: mentre scrive, impara sempre qualcosa di nuovo.

Pubblicato da
Cristina Maya Rao

Articoli recenti

Migliori licei classici di Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: anche quest'anno, puntuale come sempre, Eduscopio ha stilato…

22 Novembre 2024

Catania, privatizzazione porticciolo Ognina: Trantino chiede revoca concessione

Un urgente e immediato intervento in autotutela all’assessorato regionale territorio e ambiente sulla variante alla…

22 Novembre 2024

Concorso Guardia di Finanza: bando per 1634 Allievi

Concorso Guardia di Finanza: indetto bando finalizzato al reclutamento di 1634 Allievi Finanzieri. Possono partecipare militari e…

22 Novembre 2024

Catania, guida contromano in circonvallazione per sfuggire ai controlli: arrestato

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

22 Novembre 2024

Traffico in tilt sulla A18 Catania-Messina: lavori in corso dopo il maltempo

Non una mattinata facile per chi deve percorrere l'autostrada A18 Catania-Messina oggi. Si segnalano infatti…

22 Novembre 2024

Meteo Sicilia, cali di temperatura in arrivo: le previsioni del weekend

Meteo Sicilia: ultimo vero e proprio weekend di novembre, con il prossimo che sarà a…

22 Novembre 2024