Catania

Coronavirus a Catania: “Stiamo morendo”, le grida disperate da piazza Lanza [VIDEO]

La situazione delle carceri italiane aggravata dal Coronavirus: a piazza Lanza la protesta di un detenuto, "Non siamo animali, abbiamo bisogno di cure".

“Non siamo animali, abbiamo bisogno di cure, “Stiamo morendo”, urla un detenuto del carcere di piazza Lanza a Catania nella notte. Lenzuola in fiamme in segno di protesta, le volanti della polizia accerchiano la struttura, si teme la rivolta come accaduto in altre carceri italiane.

Lo straziante video, diffuso sui social dal Comitato Reddito-Casa-Lavoro, mostra la realtà agghiacciante dell’epidemia. In una nota del Comitato si legge: “Siamo subito stati informati della protesta ed abbiamo potuto documentare il grido d’aiuto lanciato dai detenuti. Il rischio di contagio nelle carceri in questo momento è altissimo per via del sovraffollamento e condizioni igienico-sanitarie precarie. Il governo non può continuare a minimizzare, le conseguenze potrebbero essere irreversibili. Ci informeremo meglio, inoltre, sulla situazione di piazza Lanza. A Modena si è scoperto troppo tardi del caso di Coronavirus, dobbiamo evitare tragedie“.