Categorie: News

Il Coronavirus non fa paura: in Sicilia 20 mila visitatori per la domenica al museo

Nonostante la fobia del Coronavirus stia dilagando per tutto il territorio nazionale, la Sicilia non ha rinunciato all'apertura dei musei per la prima domenica del mese.

Con l’arrivo di marzo, la Sicilia ha deciso di non rinunciare all’iniziativa dei musei gratutiti la prima domenica del mese nonostante la paura per la diffusione del Coronavirus. Lo stesso Presidente della Regione Musumeci ha sottolineato la scelta di mantenere i musei aperti, anche grazie all’autonomia della regione siciliana.

“In Sicilia c’è una grande voglia di normalità, restando prudenti e cauti” ha spiegato Musumeci. In controtendenza rispetto alle altre regioni italiane, che negli ultimi giorni hanno preferito chiudere i musei a causa del Coronavirus, in Sicilia sono stati circa 80 i poli museali resi fruibili gratuitamente dai visitatori. Alcuni musei, come il Salinas di Palermo, avevano infatti subito delle cancellazioni negli ultimi giorni, ma le visite durante la prima domenica del mese non sono mancate.

Secondo quanto dichiarato da Musumeci in un post pubblicato a fine giornata sulla pagina della Regione Siciliana, il bilancio è stato positivo e la scelta è stata accolta con piacere dagli oltre ventimila visitatori che hanno affollato le sale dei poli disponibili. “La nostra Isola si sta rivelando una terra sicura, grazie alla prudenza e alla responsabilità di ognuno”, ha infine concluso il governatore.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Assunzioni Trenitalia, lavoro anche in smart working: i profili ricercati

Assunzioni Trenitalia: la principale società di trasporto ferroviario in Italia ha dato il via a…

26 Aprile 2026

Catania, pugno duro contro i rifiuti: 143 multe in una sola notte nella zona Nord

Non si arresta l'attività della Sezione Ambientale della Polizia Locale contro il conferimento irregolare dei…

26 Aprile 2026

IGP per prodotti artigianali: in vigore il nuovo decreto UE

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legislativo 2 aprile 2026 n. 51, l’Italia…

26 Aprile 2026

Sicilia capitale della moda: Fashion Show internazionale

Sicilia- Piazza Armerina si prepara a vivere una nuova ribalta internazionale nel segno della moda,…

26 Aprile 2026

Catania Microelettronica 2026: ricerca, imprese e lavoro

Catania rafforza il proprio ruolo di polo tecnologico d’eccellenza con il ritorno di “Catania Microelettronica”,…

26 Aprile 2026

Scuola 2026, torna il corsivo: più mente, meno schermi

La scuola italiana si prepara a una trasformazione profonda con le nuove Indicazioni Nazionali per…

26 Aprile 2026