Università di Catania

UNICT – Finale FameLab 2020: i vincitori del talent show della Scienza

Si sono concluse le selezioni dell'Università di Catania per l'edizione 2020 di FameLab, il talent show della scienza. Due i finalisti premiati, che staccano il pass per il FameLab Masterclass in programma a Perugia in primavera.

Il talent per giovani e aspiranti divulgatori scientifici si è concluso e ha i nomi dei due finalisti arrivati fino in fondo all’edizione 2020 di FameLab dell’Università di Catania. Valentina Rosaria Rapicavoli e Andrea Messina sono i vincitori dell’edizione 2020 del “talent show della Scienza”.

Dopo le fasi eliminatorie di martedì scorso, stamattina negli studi della web tv d’ateneo “Zammù Tv” si è svolta la finale della tappa etnea che ha visto Valentina Rapicavoli, dottoranda in Sistemi complessi (Bioinformatica e Microbiologia) del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania, conquistare il primo posto con il talk “L’atteggiamento conta”. Alla dottoranda etnea è andato anche il “Premio del Pubblico”. Al secondo posto Andrea Messina, collaboratore di ricerca del Dipartimento di Scienze Biologiche Geologiche e Ambientali dell’ateneo catanese, con il talk “Punti di vista”.

I primi due classificati parteciperanno gratuitamente alla FameLab Masterclass in programma a Perugia dal 14 al 17 aprile, mentre la finale del concorso si disputerà a Trieste il 4 maggio. Nella finalissima, in corsa 22 candidati selezionati in 15 città, sarà decretato il vincitore italiano che si confronterà con i concorrenti della finale internazionale che si svolgerà a Cheltenham in Gran Bretagna nel corso del “Cheltenham Science Festival” in programma nel mese di giugno.

La giuria della finale etnea – composta da Simone Russo della Central Bank di Malta, da Alessandra Romano della Scuola Superiore di Catania e dal docente Guido Nicolosi dell’Università di Catania – ha assegnato il terzo posto a Giuseppe Ferrara, dottorando in Informatica del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’ateneo catanese, con il talk “Una catena di fiducia”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Gli altri quattro finalisti, tutti dell’ateneo di Catania, – selezionati dalla giuria composta dalla coordinatrice dell’Area per la Comunicazione e le Relazioni Internazionali Laura Vagnoni e dai docenti Alessia Tricomi e Salvatore Piro dell’Università di Catania su 15 partecipanti – sono stati Giovanni Micale (ricercatore di Bioinformatica), Giacometta Mineo (dottoranda in Scienze dei materiali e nanotecnologie), Carmela Bonaccorso (assegnista di ricerca del Dipartimento di Scienze chimiche) e Luca Bruno (dottorando in Scienza dei materiali e nanotecnologie).

Nel corso della finale Simone Russo ha tenuto una presentazione sul cambiamento climatico, mentre Stefania Stefani (presidente della Società italiana di Microbiologia) e Tancredi Massimo Pentinalli (Università di Roma “La Sapienza”) hanno tenuto martedì scorso il talk sul tema “Antibiotico resistenza”.

FameLab è il primo talent della scienza, la competizione internazionale di comunicazione scientifica per giovani ricercatori e studenti universitari in cui i partecipanti hanno solo tre minuti per conquistare giudici e pubblico parlando di un tema scientifico che li appassiona e che raccontano con chiarezza, esattezza e carisma.

Edit: Al termine delle selezioni locali, il coordinamento nazionale di FameLab Italia ha proceduto alla validazione dei risultati e ha stabilito che il concorrente Andrea Messina, classificatosi secondo nella selezione catanese, sulla base del Regolamento del contest, non può tuttavia accedere alle fasi successive della competizione. Automaticamente il terzo classificato, Giuseppe Ferrara, accede alle fasi successive.