Concorso Inps: borse di studio per studenti fino a 2.000 euro

Ecco i bandi di concorso Inps per l'assegnazione di quasi 38mila borse di studio per soggiorni in Italia o all'estero per i figli di dipendenti pubblici.

Concorso Inps: pubblicati due bandi di concorso per l’assegnazione di quasi 38mila borse di studio fino a 2.000 per soggiorni-studio in Italia e all’estero. I contributi sono dedicati ai figli, orfani ed equiparati dei dipendenti pubblici iscritti alla Gestione Fondo ex IPOST o alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (ex Fondo Credito). Le domande possono essere presentate fino alle ore 12:00 del 10 marzo 2020.

Concorso Inps: bando Estate INPSieme Italia

Il bando si rivolge agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado ai quali viene offerta la possibilità di fruire di soggiorni-studio in Italia durante la stagione estiva 2020. I giovanissimi selezionati potranno godere di vitto e alloggio gratuiti presso una delle strutture inserite nell’apposito elenco, nonché di percorsi formativi finalizzati all’acquisizione di abilità scientifico-tecnologiche, linguistiche, artistiche, sportive e ambientaliste.

Le borse di studio messe a concorso sono complessivamente 12.020, suddivise tra:

  • Studenti che frequentano la classe seconda, terza, quarta e quinta di una scuola elementare o la prima classe di una scuola media: 5.200 borse della durata di 15 giorni e 1.000 borse della durata di 8 giorni per i figli dei dipendenti pubblici iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali; 80 borse della durata di 8 giorni per i figli degli iscritti alla Gestione Fondo ex IPOST.
  • Studenti che frequentano la seconda e terza classe della scuola media (scuola superiore se disabili):
    4.700 borse della durata di 15 giorni e 500 borse della durata di 8 giorni per i figli dei dipendenti pubblici iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali; 200 borse della durata di 15 giorni e 40 borse della durata di 8 giorni per i figli degli iscritti alla Gestione Fondo ex IPOST.

Gli importi massimi dei contributi sono di 1.000 euro per i soggiorni di 15 giorni e di 600 euro per i soggiorni di 8 giorni.

Concorso Inps: bando Estate INPSieme Estero

Rivolti invece agli studenti della scuola secondaria superiore i bandi di concorso Inps per l’assegnazione di 25.430 borse di studio per viaggi-studio all’estero finalizzati allo studio di una lingua straniera. 

I contributi saranno così suddivisi:

  • Studenti iscritti alla prima classe della scuola superiore: 5.000 borse di studio per i figli dei dipendenti pubblici iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e 86 borse di studio per i figli degli iscritti alla Gestione Fondo ex IPOST.
  • Studenti iscritti alla seconda, terza, quarta e quinta classe della scuola superiore: 20.000 borse di studio per i figli dei dipendenti pubblici iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e 344 borse di studio per i figli degli iscritti alla Gestione Fondo ex IPOST.

L’importo massimo per ogni borsa di studio è di 2.000 euro.

Come fare domanda

Per presentare una domanda di partecipazione occorrerà essere iscritti all’apposita banca dati e compilare in modalità telematica, tramite il sito dell’Inps, i moduli richiesti. Contestualmente alla domanda, il richiedente dovrà presentare l’attestazione ISEE 2020 relativa al nucleo familiare del beneficiario.
La scadenza è prevista per le ore 12:00 del 10 marzo 2020.

Le graduatorie saranno pubblicate sul sito dell’Inps entro il 9 aprile 2020 e saranno calcolate in base alla media dei voti dell’interessato e il punteggio ISEE inviato.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, auto si ribalta sul viale Mediterraneo: traffico in tilt

Incidente questa mattina, intorno alle 7.30, sul viale Mediterraneo a Catania, in direzione San Gregorio.…

11 Settembre 2026

Gasolio, ufficiale la proroga dello sconto sulle accise: ecco la nuova data

Il governo proroga ancora una volta il taglio delle accise sul gasolio. Lo sconto di…

11 Settembre 2026

Lavoro Catania, FCE assume a tempo indeterminato: i bandi

Lavoro Catania: Importanti novità nel settore dei trasporti e delle infrastrutture pubbliche. La Gestione Governativa…

10 Settembre 2026

Incidente in Tangenziale a Catania, schianto tra 5 auto e fuga a piedi: individuata la coppia pirata

La Polizia di Stato ha individuato la coppia che, alcuni giorni fa, di notte, non…

10 Settembre 2026

Taglio accise gasolio, si va verso una nuova proroga: Governo lavora su bonus carburanti

Lo sconto sulle accise del gasolio, in scadenza proprio oggi a mezzanotte, si avvia verso…

10 Settembre 2026

Sparatoria a Catania, pioggia di proiettili a San Cristoforo contro abitazioni e auto

Un vero e proprio inferno di fuoco ha scosso la notte a Catania. Più di…

10 Settembre 2026