Università di Catania

UNICT – Arrivano i Ph.D days 2019/20: a breve l’inizio dei seminari

Arriva al Centro Orientamento Formazione & Placement dell'Università di Catania la V edizione del ciclo di seminari Ph.D Days: il calendario completo degli incontri.

Prenderà il via giovedì 20 febbraio, alle 16, nell’aula magna del Palazzo centrale, la V edizione dei “Ph.D. Days – Per una ricerca di qualità”, il ciclo di seminari formativi, organizzato dal Centro orientamento, formazione e placement (Cof&P) dell’Università di Catania, in collaborazione con l’Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca italiani (Adri). Il ciclo di seminari Ph.D. Days, giunto quest’anno alla V edizione, è nato per offrire ai dottorandi di ricerca e giovani ricercatori strumenti efficaci per gestire la propria attività di ricerca, sia durante il percorso formativo dottorale sia nella futura carriera universitaria o eventualmente nel mondo extra-accademico, nelle cosiddette professioni di ricerca.

Nel corso dei nove seminari tematici, che si terranno con cadenza mensile fino al prossimo mese di novembre, i dottorandi potranno approfondire tutti gli aspetti teorico-pratici legati alla formazione delle nuove generazioni di ricercatori: dalla proprietà intellettuale all’importanza della comunicazione (costruzione di un personal branding, valore del linguaggio verbale e non verbale, comunicazione efficace), dalla valorizzazione del sapere scientifico in ambito di terza missione alla questione legata alla green economy e agli strumenti di sostenibilità ambientale. Inoltre, particolare attenzione sarà dedicata al tema del Mental Health del ricercatore.

Il primo incontro verterà su “La valutazione della qualità della ricerca” e sarà tenuto dal delegato del rettore alla Ricerca Salvo Baglio. Ad introdurre i lavori saranno il rettore Francesco Priolo, il delegato del rettore alla Didattica di Scuole di Specializzazione, Master e Dottorati di Ricerca Fabio Galvano e il presidente del Cof&P Nunzio Crimi.

La grande novità di questa quinta edizione è un breve corso sulla redazione e la gestione della tesi di dottorato: A guide to a succesful phd thesis. Connecting structure, research method and management” durante il quale si parlerà di:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

  • Manage the Structure Your Thesis and its Parts.  Focus on the foundations the structure your thesis   
  • Let’s have a closer look at you thesis Parts
  • A focus on Methods
  • Writing, Viva, Attributes of a Successful thesis. Other Academic Activities along the PhD
  • Time and Energy Management. Management in relation to the thesis stakeholders

E ancora verrà trattata la questione legata alla green economy e agli strumenti di sostenibilità ambientale. Inoltre, particolare attenzione sarà dedicata ai temi Mental Health del ricercatore e il valore del linguaggio verbale e non verbale della comunicazione.

Ma non mancheranno le tematiche trasversali ormai consolidate negli anni:

  • la redazione di articoli scientifici,
  • i canali di accesso al MDL e le strategie di utilizzo
  • stesura di progetti di ricerca e le modalità di partecipazione a bandi competitivi per l’ottenimento di risorse finanziarie,
  • la divulgazione e la comunicazione efficace della ricerca, attuata anche attraverso canali non tradizionali quali ad esempio i social media,
  • il personal branding,
  • la proprietà intellettuale e la brevettabilità dei risultati della ricerca

A conclusione del ciclo di seminari, anche quest’anno, sarà realizzato un evento aperto alle aziende e alle realtà produttive del territorio con l’obiettivo di favorire l’incontro tra queste ultime, dottorandi e dottori di ricerca e di far conoscere la qualità del lavoro che contraddistingue i progetti di ricerca del nostro Ateneo. In questo modo l’Ateneo intende proporre alle imprese un modello di “placement” che rafforzi i legami fra mondo accademico e mondo del lavoro.

Di seguito, il programma degli incontri: