Categorie: Cronaca

Catania, occupa un viale pubblico e non porta i figli a scuola: indagata

Non mandava i figli minori alla scuola dell'obbligo e aveva realizzato un terrazzino abusivo su suolo pubblico: confessa la donna ora indagata per invasione di terreni pubblici, abuso edilizio e inottemperanza volontaria della scuola dell'obbligo.

A Librino, una donna è stata indagata in stato di libertà per invasione di terreni pubblici e abuso edilizio; inoltre, non mandava a scuola i due figli di 12 e 13 anni, azione che le ha comportato anche l’accusa di inottemperanza volontaria della scuola dell’obbligo. Enti della Polizia Locale e Servizi Sociali sono già stati informati e prenderanno i provvedimenti adeguati a breve.

Si deve al Commissariato di Polizia di Librino la scoperta del fatto: durante dei controlli straordinari in via Moncada volti a contrastare l’illegalità nel quartiere, i poliziotti hanno notato una recinzione che occupava parte del viale e un manufatto in cemento realizzato allo scopo di consentire un doppio accesso all’abitazione.

L’immobile era stato così dotato di una gradevole terrazza, costruita recintando una via pubblica e causando problemi ai residenti e alla regolare circolazione stradale. È stato accertato che l’abitazione in questione è di proprietà del Comune di Catania ed è stata assegnata al nucleo familiare di un pregiudicato attualmente detenuto, marito della donna. Quest’ultima ha confermato l’illegalità delle proprie azioni e il mancato pagamento del canone di locazione al Comune.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sanità territoriale: oggi inaugurazione della nuova Casa della Comunità a San Giorgio-Librino

CATANIA – Un passo decisivo verso il rafforzamento della sanità territoriale e l’integrazione dei servizi…

23 Aprile 2026

Università, pubblicato l’avviso per prestiti fino a 10 mila euro agli studenti

Prestiti a tasso zero fino a 10 mila euro per gli studenti di famiglie a…

22 Aprile 2026

Bonus affitto 2026 a Catania: come ottenere fino a 3.000 euro

Il Comune di Catania ha annunciato l'apertura dei termini per la presentazione delle domande finalizzate…

22 Aprile 2026

Misterbianco, riapre l’ex Poliambulatorio: domani l’inaugurazione della nuova “Casa della Comunità”

MISTERBIANCO – Una ferita aperta dal 2016 si chiude finalmente per la città. Dopo l'inaugurazione…

22 Aprile 2026

Cosa vede davvero un detector di IA: come funziona la rilevazione nella pratica

I detector di IA suscitano una reazione curiosa: vengono consultati spesso, ma raramente vengono accolti…

22 Aprile 2026

Cannes 2026 omaggia Thelma & Louise nel poster ufficiale

Il Festival di Cannes 2026 si presenta al pubblico con un’immagine destinata a lasciare il…

22 Aprile 2026