Categorie: Catania

Turismo a Catania: fino a 18mila euro di rimborso per eventi e congressi

Sono previsti incentivi economici per chi sceglie di organizzare congressi, eventi e gite scolastiche nella città di Catania. L'obiettivo è aumentare il turismo durante la bassa stagione.

Il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, ha presentato alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano, presso lo stand della Regione Siciliana, un nuovo percorso pensato per incrementare il turismo in Sicilia.

Il sindaco, insieme all’assessore Barbara Mirabella e al capo di gabinetto Giuseppe Ferraro, ha esposto un progetto creato per richiamare eventi turistici sportivi e congressuali nella città di Catania. L’obiettivo è aumentare il flusso turistico anche nella bassa stagione. L’incentivazione del turismo è stata resa possibile grazie alla lotta all’evasione della tassa di soggiorno che ha permesso di triplicare le entrate. In questo modo, si possono erogare contributi economici fino a 18 mila euro, in base al numero dei pernottamenti determinati dall’evento.

Nuovi eventi turistici e sportivi potranno così essere organizzati a Catania. Gli enti organizzatori riceveranno incentivi economici grazie ai fondi che il comune attingerà dagli introiti dell’imposta di soggiorno e la comunicazione dell’evento sarà supportata con rimborsi economici, se affidata a giornalisti o ad agenzie di comunicazione che si avvalgano di giornalisti professionisti.

La città di Catania sarà così scelta per diversi convegni ed eventi, visto che chi la sceglierà come sede congressuale otterrà rimborsi fino a 15 mila euro. Anche le scuole avranno diritti a rimborsi se sceglieranno Catania per le gite d’istruzione.

Tutto il progetto andrà ad incrementare ulteriormente gli introiti della tassa di soggiorno dichiara il sindaco Salvo Pogliese -, innescando un circolo virtuoso a vantaggio di tutti gli operatori della Città che potranno crescere e sviluppare le proprie attività e aumentare esponenzialmente il flusso turistico a Catania”.

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, scontro sulle strisce blu: “Il Consiglio dice stop alle 20:00, ma Amts rimanda la deliberazione”

Riesplode la polemica sulla sosta a pagamento a Catania. Al centro dello scontro c'è la…

15 Luglio 2026

Censis 2026/2027: come si posiziona davvero l’Università di Catania tra i Grandi Atenei italiani?

È stata pubblicata la nuova edizione della prestigiosa Classifica Censis delle Università Italiane (edizione 2026/2027),…

15 Luglio 2026

Mafia, droga e droni in carcere: blitz a Catania con 22 arresti, coinvolti anche un avvocato e un medico

Alle prime luci dell’alba di oggi, su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica di Catania,…

15 Luglio 2026

Catania FC, il cammino della nuova stagione si scopre a fine luglio: le date chiave

Tre giorni decisivi per tracciare la mappa e il calendario del prossimo campionato. Il Catania…

15 Luglio 2026

Meteo Sicilia, allerta rossa per rischio incendi: il bollettino della Protezione Civile

Meteo Sicilia: il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso numero 142…

15 Luglio 2026

Classifica Censis: Università di Catania fanalino di coda tra i grandi atenei statali

La nuova Classifica Censis dei grandi atenei statali fotografa la situazione delle università italiane tra…

14 Luglio 2026