Università di Catania

UNICT – Borse di studio e posti per gli studenti extra UE: via alle domande

Erasmus + Studio
Per fare domanda c'è tempo fino al 16 marzo: l'Ateneo mette a disposizione numerose borse di studio riservate e 150 posti in totale per gli studenti residenti fuori dall'Unione Europea.

Uno dei criteri con cui vengono valutati gli atenei in tutta Italia e all’estero è la capacità di attrarre studenti stranieri a frequentare i loro corsi e anche l’Università di Catania si muove in questa direzione, con numerosi corsi ormai attivi da tempo in lingua inglese e incentivi dedicati. In particolare, per gli studenti etra UE Unict mette a disposizione centocinquanta posti e 35 borse di studio biennali, del valore di 2 mila euro l’anno.  Un’offerta che l’ateneo propone agli studenti non UE residenti all’estero che intendono iscriversi per l’anno accademico 2020/21 al primo anno di uno dei corsi di laurea magistrale a numero non programmato (tenuti interamente in lingua inglese).

Si tratta, in particolare, dei corsi in Physics (afferente al dipartimento di Fisica e Astronomia “Ettore Majorana”, che mette a disposizione 15 posti e 5 borse); Chemical Engineering for Industrial Sustainability (dipartimento di Ingegneria civile e Architettura, 20 posti e 5 borse); Automation Engineering and Control of Complex Systems (dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica, 20 posti e 5 borse); Electrical Engineering (dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica, 20 posti e 5 borse); Electronic Engineering (dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica, 20 posti e 5 borse); Global Politics and Euro-Mediterranean Relations (dipartimento di Scienze politiche e sociali, 40 posti e 5 borse) e Data Science for Management (dipartimento di Economia e Impresa, 15 posti e 5 borse).

Il bando di partecipazione è già disponibile sul portale www.unict.it, nella sezione “Bandi e concorsi”. Le candidature possono essere inviate online fino al 16 marzo 2020.

Possono partecipare tutti gli studenti stranieri non residenti nell’Unione europea in possesso di laurea o diploma di laurea conseguito all’estero, riconosciuto equivalente dal consiglio di amministrazione competente della Commissione. I candidati devono, inoltre, possedere una buona conoscenza della lingua inglese, oltre ad un adeguato background culturale e accademico, come specificato in ciascuna scheda informativa del corso fornita negli allegati.

I posti rimasti disponibili al termine della procedura di selezione saranno eventualmente ribanditi e/o resi disponibili per la selezione riservata ai cittadini italiani, comunitari e non comunitari residenti in Italia.

Per ulteriori informazioni è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica internationalstudents.admission@unict.it (referente la dott.ssa Erika Magnano dell’Ufficio Studenti Stranieri d’Ateneo.

Rimani aggiornato