Categorie: Catania

Traffico di cocaina tra Catania e la Colombia: le parole del sindaco Pogliese

Il sindaco Salvo Pogliese dice la sua attraverso una nota sull’operazione antidroga che ha coinvolto il capoluogo etneo.

Ha fatto parlare molto negli ultimi giorni la maxi operazione antidroga guidata dal Dda di Catania e che ha coinvolto le forze dell’ordine di Italia, Spagna, Messico e Colombia. Gli oltre 400 chili di cocaina sequestrati, per un valore stimato di circa 20 milioni di euro, non erano destinati allo spaccio in Sicilia però. Infatti, Catania era stata scelta dai narcotrafficanti come base logistica di una tratta che avrebbe portato la sostanza stupefacente ad essere venduta nel Nord Italia e in Europa.

Sono sette le misure restrittive. Due fermi eseguiti in Italia e due dei cinque arresti internazionali sono stati eseguiti in Spagna. Mancano all’appello gli ultimi tre ricercati, che però al momento risultano irrintracciabili.

Tra i coinvolti c’è anche il messicano José Angel Rivera Zazueta, 33enne noto come “El Flaco”, ritenuto dagli investigatori molto vicino al capo del cartello di Sinaloa, organizzazione criminale che opera in tutto il mondo.

In merito a questa maxi operazione, il sindaco Salvo Pogliese ha diffuso la seguente nota: “Riconfermo ancora una volta la gratitudine e l’apprezzamento della cittadinanza e mio personale alle forze dell’ordine e alla magistratura, in questo caso alla Guardia di Finanza e alla Procura etnea, per l’ottimo risultato investigativo che ha sventato un imponente traffico di droga che aveva Catania come crocevia.” Continua il primo cittadino etneo dicendo: “Ancora una volta l’azione sinergica sul territorio e anche oltreoceano, ha prodotto un risultato eccellente con pochi precedenti in Italia per il valore dell’azione giudiziaria, ristabilendo la presenza dello Stato che acciuffa quei malviventi che inquinano lo sviluppo sano della nostra comunità con commerci illeciti particolarmente efferati come quello della droga”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Meteo Sicilia, scatta l’allerta gialla: temporali improvvisi e crollo delle temperature

Meteo Sicilia: Scatta l’allerta gialla per condizioni meteorologiche instabili in Sicilia nelle ore centrali della…

24 Giugno 2026

Esenzione Canone Rai 2026, scadenza imminente: chi non ha la TV può non pagare

Esenzione Canone Rai 2026: Per chi non possiede un televisore in casa, è in arrivo…

24 Giugno 2026

Incidente choc sulla A18 Messina-Catania: morto un 30enne, bimba grave in ospedale

Tragico incidente nella notte lungo l’autostrada Messina-Catania, dove un violento scontro tra un’auto e un…

24 Giugno 2026

Concorso Forze Speciali Esercito 2026: Posti per VFT, selezione durissima e domande online

Concorso Forze Speciali Esercito 2026: È stato pubblicato il nuovo concorso Forze Speciali Esercito 2026,…

24 Giugno 2026

Selezioni Formez PA, fino a 56mila euro per esperti: come candidarsi e chi può partecipare

Selezioni Formez PA: Formez PA ha avviato una nuova procedura di selezioni Formez PA per…

24 Giugno 2026

Scuola, il calendario 2026/27: vacanze, ponti e ultimo giorno di lezione Regione per Regione

Calendario 2026/27: Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha diffuso il quadro completo del Calendario…

24 Giugno 2026