Categorie: Altro

Concorso scuola secondaria: tutte le info sui bandi

Concorso scuola secondaria: sono due i bandi di concorso in arrivo, quello straordinario e quello ordinario. Tutte le informazioni utili per partecipare.

Concorso scuola secondaria


Concorso scuola secondaria: nonostante i battibecchi con i sindacati, il lavoro per il concorso scuola sembra andare verso la pubblicazione. Nel 2020, saranno in tutto quattro i bandi di concorso per i docenti. I primi tre arriveranno entro febbraio, mentre l’ultimo è atteso per la fine dell’anno. Saranno in tutto 70 mila i neo assunti, e tra questi alcuni cominceranno a prestare servizio già a partire dal prossimo anno scolastico, causa delle emergenze e vuoti lasciati dai pensionamenti. Tenendo presente che bisognerà attendere la pubblicazione dei bandi per avere informazioni dettagliate su posti, requisiti e prove, facciamo un punto della situazione.

Concorso scuola secondaria: i bandi

I bandi per la secondaria sono, senza alcun dubbio, quelli più attesi. Si tratterà, in particolare, del concorso straordinario e di quello ordinario, che daranno uno stipendio fisso al mese a circa 50 mila persone (se i numeri annunciati da Azzolina verranno confermati). I posti saranno così suddivisi: il concorso scuola straordinario – rivolto a tutti quei docenti che sono in possesso di tre annualità di servizio – metterà a disposizione 24 mila posti. A coloro che presenteranno domanda per questo bando spetterà una procedura semplificata. Altri 25 mila posti sono invece previsti per il concorso scuola ordinario. Questo bando è invece rivolto a tutti i neo laureati, ai quali sarà richiesto il possesso d 24 CFU in discipline antro-psico-pedagogiche e metodologie didattiche.

Non solo concorso scuola secondaria

Non ci saranno tuttavia solo concorsi destinati a reclutare docente negli istituti secondari. Sono previsti, infatti, altri due bandi per il 2020: un concorso infanzia e primaria, che uscirà in concomitanza con quelli per la secondaria, e un concorso per insegnanti di religione. Come riferisce la neo ministra dell’istruzione, quello per l’infanzia sarebbe già messo a punto Gli unici cambiamenti potrebbero derivare da particolari richieste da parte dei sindacati. L’ultimo concorso invece sarà destinato agli insegnanti di religione: metterà a disposizione 5 mila posti e sarà pubblicato a fine anno.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Casting aperti per Italia’s Got Talent 2025: come candidarsi

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per i casting di Italia’s Got Talent 2025, la popolare…

23 Dicembre 2024

Catania, Capodanno Mediaset: svelati i primi cantanti

Il 31 dicembre 2024, Piazza Duomo a Catania sarà il cuore pulsante dei festeggiamenti per…

23 Dicembre 2024

Catania, percorso itinerante con zampognari: dove e quando

Il 29 dicembre 2024, Villa Bellini, uno dei luoghi più suggestivi di Catania, ospiterà un…

23 Dicembre 2024

Catania, continua la magia del Natale in Piazza Cavour tra slitte e trampolieri

Il 3° Municipio di Catania, in collaborazione con l'Associazione Gatto Matto Animazione, propone un evento…

23 Dicembre 2024

Catania, scoperte nuove specie marine

Durante un’attività di monitoraggio condotta all’interno del porto di Catania, il personale dell’Arpa Sicilia ha…

23 Dicembre 2024

Catania, furti pezzi d’auto all’ospedale Garibaldi: ladro identificato

Era diventato un vero e proprio incubo per medici, infermieri e dipendenti dell'ospedale Garibaldi di…

23 Dicembre 2024