Categorie: Speciale Sant'Agata

Festa di Sant’Agata 2020, oggi il giro interno: strade e piazze interessate

Continua la processione della Santa nel tradizionale giro interno del 5 febbraio. Ecco il percorso con le tappe salienti.

Partenza da piazza Duomo per poi proseguire per via Etnea, piazza Stesicoro, via Caronda, via Bertuccio, piazza Cavour, via Etnea, piazza Stesicoro, via Antonino di Sangiuliano, via Crociferi, via Santa Maria della Lettera, piazza Mazzini, via Garibaldi, piazza Duomo.

I momenti salienti:

  • Spettacolo pirotecnico piazza Cavour (‘u focu do Buggu), i fuochi  percepibili per tutta la città, che tuonando rompono il silenzio della notte;
  • Salita di via Sangiuliano (acchianata di Sangiuliano) dove il fercolo viene trainato nella ripida e stretta salita di Sangiuliano sino all’incrocio con via Crociferi;
  • Canto delle suore Benedettine, in latino ed eseguito delle suore di clausura costituisce una delle tradizioni più forti ed emozionanti dell’intera festa.

Nonostante l’aria primaverile dei primi due giorni delle festività agatine, per oggi si prevedono dei cali di temperature (minima 7°C e massima 14°C) con alcune nubi sparse, ma senza precipitazioni.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026

Catania, cultura e futuro: Lions premiano gli studenti

Catania- Conoscere la propria città per costruire cittadini più consapevoli, partecipi e proiettati verso il…

25 Aprile 2026

Aggredisce ex moglie: arrestato 34enne a Catania

Aggressione e intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 34…

25 Aprile 2026

Riforma Valditara: i Promessi Sposi fuori dal biennio dei licei

​È una svolta storica quella contenuta nelle nuove Indicazioni Nazionali per i licei, approvate dalla…

25 Aprile 2026

Librino-Centro città: al via il servizio con i nuovi bus elettrici da 18 metri

Per collegare il quartiere di Librino al centro città in modo sempre più efficace, è…

25 Aprile 2026