Categorie: Catania

“Living with ‘Mama’ Etna”: la BBC dedica un servizio al vulcano [VIDEO]

L'emittente BBC rende l'Etna protagonista di un ultimo servizio: ripresi i paesaggi caratteristici ed il lavoro dell'Ingv.

Ai catanesi è riservata la quotidiana possibilità di ammirare l’Etna e di passeggiare tra le sue vette: un’opportunità invidiata dal resto del mondo. Ultima testimonianza dell’ammirazione diffusa nei confronti del nostro vulcano è un suggestivo servizio giornalistico realizzato dalla BBC.

L’emittente nazionale britannica, infatti, ha realizzato un video dal titolo “Living with ‘Mama’ Etna” che narra “della vita sull’Etna, del turismo sui vulcani e anche della sorveglianza sismica e vulcanica effettuata nell’Osservatorio Etneo dell’Ingv a Catania”.


Leggi anche:


Nel corso del video (di oltre 9 minuti), è possibile comprendere più a fondo il rilevante lavoro svolto dal team dell’Ingv. Chiunque scegliesse di navigare su YouTube e cliccare sul servizio avrebbe, infatti, la possibilità di osservare quanto costantemente ed in maniera intensa vengano monitorate l’Etna e la sua intensa attività vulcanica. Viene, inoltre, mostrato il momento del rilevamento di una scossa sismica nel Catanese.

Oltre agli espetti tecnici, il video riserva spazio ad alcuni paesaggi mozzafiato che rendono l’Etna tanto temibile quanto maestosa ed incantevole. Migliaia di turisti provenienti da ogni parte del globo, di fatto, scelgono di visitare annualmente l’Etna: questi vengono immortalati nel servizio.

All’equipe della BBC va, inoltre,  il merito di aver colgo il valore simbolico ed affettivo attribuito dai catanesi all’Etna, non a caso considerata e definita “Mamma”. Quest’ultima, infatti, non può che essere presentata dal giornalista come presenza costante nella vita delle famiglie che abitano alle due pendici. Da secoli gli intellettuali dedicano pagine e pensieri al vulcano Etna ed ancora oggi questo è al centro dell’attenzione nazionale ed internazionale quale emblema di Catania e della Sicilia. Anche Boris Behncke ha presentato il lavoro realizzato dalla BBC, attraverso un commento riportato sul proprio profilo Facebook.

“Vivere con Mamma Etna – un bel servizio della BBC su come si vive sulla nostra signora vulcanessa, su come gestire il turismo sui vulcani, sulla sorveglianza vulcanica effettuata all’INGV-Osservatorio Etneo, e con alcune facce che diversi di voi conoscete– ha scritto l’esperto-!Le riprese sono state effettuate circa due settimane fa, ma c’è anche materiale video più ‘storico’.”

Di seguito il video del servizio della BBC:

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Camera di Commercio Sud-Est: Confindustria chiede il cambio di rotta

Confindustria Catania lancia un appello forte e deciso per sollecitare il rinnovo immediato degli organi…

10 Aprile 2025

StMicroelectronics rilancia la produzione a Catania: nuovi progetti e investimenti in arrivo

StMicroelectronics ha rivelato i dettagli del suo piano di riorganizzazione globale, annunciato a ottobre 2024.…

10 Aprile 2025

Bonus Tari 2025: come funziona e chi ha diritto agli sconti

Bonus Tari 2025: La TARI è la tassa comunale destinata a coprire integralmente i costi…

10 Aprile 2025

Grave incidente sulla Siracusa-Catania: muore motociclista 53enne

Si è verificato un drammatico incidente stradale nella tarda mattinata di oggi, 10 aprile 2025,…

10 Aprile 2025

Verde urbano ed extraurbano: arriva il contributo per i comuni siciliani

È ufficialmente partita la fase di presentazione delle domande per ottenere contributi destinati alla rigenerazione…

10 Aprile 2025

Catania, Salone dell’Orientamento 2025: record di presenze

Si è conclusa questa mattina l’edizione 2025 del Salone dell’Orientamento dell’Università di Catania, che ha…

10 Aprile 2025