Categorie: Attualità

L’Emergenza Coronavirus arriva in Italia: accertati i primi due casi

L'emergenza Coronavirus arriva anche in Italia, accertati i primi due casi, si tratta di turisti cinesi: ecco dove.

L’emergenza Coronavirus arriva ufficialmente anche in Italia. Nel corso della giornata di ieri, il premier Giuseppe Conte ha confermato durante una conferenza stampa a Palazzo Chigi che sono stati accertati i primi due casi del virus anche nel nostro Paese, comunicando, inoltre, la sospensione del traffico aereo da e per la Cina.

Le persone contagiate dal virus sono due turisti cinesi in visita a Roma, che, secondo quanto si è appreso successivamente, sarebbero gli stessi ricoverati nella mattina del 30 gennaio all’ospedale Spallanzani e alloggiavano nell’hotel Palatino, situato in via Cavour. I due, a quanto pare, si trovavano già in Italia da dieci giorni e provengono da Wuhan, città considerata il centro dell’epidemia.

I due sono arrivati a Milano e, dopo aver girato l’Italia per un paio di giorni, sono arrivati a Roma, dove hanno soggiornato tra i Fori Imperiali e la stazione Termini. Avrebbero accusato i primi sintomi nella serata di mercoledì 29 e sono stati ricoverati in un reparto specializzato in malattie infettive.

Nel corso della conferenza, inoltre, il premier Conte ha rassicurato i cittadini, invitandoli a fidarsi delle autorità competenti e che sono state attivate già tutte le prime misure cautelative, in vista delle prossime. Anche il ministro alla Salute Roberto Speranza, intervenuto ieri al riguardo nel corso della mattinata, ha ribadito successivamente che la situazione è seria ma che non bisogna creare allarmismi.

I due pazienti si troverebbero quindi in isolamento allo Spallanzani.

Leggi anche: Emergenza Coronavirus: la Sicilia corre ai ripari
Leggi anche: Emergenza Coronavirus, Razza: “In Sicilia non si registrano casi, nemmeno sospetti”
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026

Catania, cultura e futuro: Lions premiano gli studenti

Catania- Conoscere la propria città per costruire cittadini più consapevoli, partecipi e proiettati verso il…

25 Aprile 2026

Aggredisce ex moglie: arrestato 34enne a Catania

Aggressione e intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 34…

25 Aprile 2026

Riforma Valditara: i Promessi Sposi fuori dal biennio dei licei

​È una svolta storica quella contenuta nelle nuove Indicazioni Nazionali per i licei, approvate dalla…

25 Aprile 2026

Librino-Centro città: al via il servizio con i nuovi bus elettrici da 18 metri

Per collegare il quartiere di Librino al centro città in modo sempre più efficace, è…

25 Aprile 2026