Categorie: Catania

Catania, sparita targa alle staffette partigiane della Resistenza

Scomparsa nel nulla la targa dedicata ai partigiani posta sul lungomare di Catania. Si richiede il ripristino immediato.

Svanita nel nulla da un paio di giorni la targa delle “staffette partigiane”, simbolo della Resistenza, alle quali, tre anni fa, fu intitolata la pista ciclabile del lungomare di Catania. Al suo posto rimane solo il palo metallico che la sorreggeva: un atto offensivo della memoria dei partigiani che liberarono l’Italia dal fascismo.

Di seguito, le parole condivise sui social dalla prof.ssa Pina Arena, grande sostenitrice dell’iniziativa:

“Non c’è più la nostra targa delle “Staffette partigiane” lungo la pista ciclabile del Lungomare di Catania. E’ sparita. Resta l’asse di metallo che la reggeva. Quando Chiara – mia ex alunna – me lo scrive, ho un moto di incredulità. Vado in loco a vedere. Confermo. La targa non c’è, l’hanno portata via. Incredulità e tanta rabbia. Sarà anche vandalismo da ladri di pollaio, come dice Chiara, ma è soprattutto un attacco vile e rozzo alla memoria delle donne della Resistenza, delle donne che hanno combattuto per questa Italia che ci fa vivere libere, liberi e in democrazia.

Era il 2 giugno 2016. Per il settantesimo anniversario del voto alle donne, l’intitolazione alle Staffette Partigiane l’abbiamo voluta noi della scuola di Toponomastica femminile. E con noi erano le donne delle associazioni, l’UDI e l’Anpi in prima linea, con Giovanna Crivelli, Santina Sconza, Natalia Gallo. Il sindaco Bianco aveva subito accolto e realizzato la proposta e inaugurato l’intitolazione.

Ora arrivano le domande: chi ha potuto fare quest’azione infame? Da quanto tempo la targa è stata sottratta? Non lo so, non ho risposte. So che in questo inizio di anno bisogna ricominciare: chiediamo all’amministrazione di ripristinare la targa con l’immagine delle staffette in bicicletta, ricollocarla e inaugurarla insieme a chi crede che il vandalismo vigliacco non deve vincere mai”.

Nell’indignazione generale, si moltiplicano le richieste d’intervento al sindaco Salvo Pogliese per il ripristino della targa.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Stop autotrasportatori, gli effetti si ripercuotono in aeroporto: rischio ritardi e stop ai voli

La protesta degli autotrasportatori contro il caro carburanti continua a paralizzare la logistica del Sud…

21 Ottobre 2026

Teatro Bellini di Catania: i sindacati chiedono concorsi e un piano assunzioni

Guardano con motivata attesa e determinazione alla data del 28 ottobre le organizzazioni sindacali Slc-Cgil,…

21 Ottobre 2026

Unict, bando di collaborazione part-time per 570 studenti: requisiti e come fare domanda

L’Università degli Studi di Catania ha pubblicato il nuovo bando di selezione per l'assegnazione di…

21 Ottobre 2026

Catania, sparatoria a Monte Po: 58enne ferito alle gambe, indagini in corso

Notte di sangue e paura a Catania. Un uomo di 58 anni si è presentato…

21 Ottobre 2026

Voucher master Regione Siciliana 2026, fino a 30 mila euro: via alle domande

Un'importante opportunità di sostegno economico per la specializzazione universitaria dei giovani dell'Isola. L’Assessorato dell’Istruzione e…

21 Ottobre 2026

Stretta sui blocchi stradali, Governo verso sequestro e confisca dei mezzi: scoppia la polemica

Il confine tra il diritto di scendere in piazza e la tutela della viabilità torna…

21 Ottobre 2026