Categorie: Altro

Concorso scuola bando: info su requisiti e prove

Concorso scuola bando: tutte le informazioni attualmente disponibili su requisiti e prove. I bandi di concorso, secondo Azzolina, saranno quattro.

Concorso scuola bando


Concorso scuola bando: sono moltissimi gli insegnanti e i neo laureati che fremono per la pubblicazione del concorso scuola. Come confermato questa mattina dalla ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina in un’intervista a Il Sole 24 Ore, i bandi di concorso saranno quattro e saranno pubblicati entro il 2020. Il primo a vedere la luce sarà quello per Infanzia e Primaria, già pronto e di cui si sta rivedendo la tabella dei requisiti. Entro febbraio, sarà poi la volta dei due concorsi per la secondaria: il concorso scuola straordinario e il concorso scuola ordinario. Entro la fine dell’anno, invece, sarà pubblicato in Gazzetta il concorso per insegnanti di religione.

Concorso scuola bando: i requisiti

Ciascuno dei 4 concorsi in programma ha dei requisiti specifici. Questi saranno una certezza solamente al momento della pubblicazione dei bandi, ma diverse notizie sono già in possesso dei candidati. Il più atteso è naturalmente quello da parte dei docenti precari con tre annualità di servizio. Questi potranno accedervi se avranno maturato tre annualità dall’anno scolastico 2008/09 all’anno 2019/20: i posti a disposizione saranno 24mila e i vincitori saranno decretati tramite una prova computer based. Il concorso ordinario, invece, sarà destinato ai neo-laureati: a questi è richiesto il titolo di studio in aggiunta alla certificazione che dimostra il possesso dei 24 CFU.

Concorso scuola bando: le informazioni sulle prove

Per quanto riguarda le prove, la procedura semplificata per il concorso straordinario prevede un test a risposta multipla al computer. Saranno testate le competenze dei candidati per le singole classi di concorso e sulle metodologie didattiche. Per il concorso ordinario si prevede invece lo svolgimento di una prova scritta e di una orale, dove si testeranno le competenze dei candidati sulle classi di concorso e sui 24 cfu. Qualora il numero di domande dovesse tuttavia essere troppo elevato, non si esclude la possibilità di un prova preselettiva. Prova preselettiva che si prevede anche per il concorso Infanzia e Primaria.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026

Catania, fiamme in Tangenziale: a fuoco autocompattatore dei rifiuti e traffico in tilt

Nella mattinata di oggi si è registrato un grave imprevisto lungo la Tangenziale di Catania,…

10 Luglio 2026

Le scambiavano agli esami, oggi conquistano insieme Medicina

Per sei anni hanno condiviso gli stessi libri, gli stessi corridoi dell'università, le stesse sessioni…

9 Luglio 2026