Categorie: Altro

Concorso scuola: l’app per confrontare le classi di concorso

In attesa che venga pubblicato il concorso scuola, ecco un utile suggerimento per quanti vogliano scoprire a quali classi possono partecipare.

Concorso scuola

La Flc Cgil permette di usare sul suo sito un’applicazione per aiutare l’aspirante docente a visualizzare le classi di concorso a cui può accedere con il suo titolo di studio. Inoltre, l’app permette di associare vecchie e nuove classi di concorso. Si tratta, insomma, di un utile strumento in vista del concorso scuola, per insegnanti con e senza esperienza.

Il sito si può raggiungere digitando classidiconcorsocgil sulla barra di ricerca e si riferisce al nuovo regolamento delle classi di concorso e relative tabelle, le stesse che si trovano a fine pagina. Gli utenti non devono necessariamente partecipare al concorso scuola per usarlo. Tuttavia, è naturale che siano proprio gli aspiranti docenti a utilizzarlo.

L’applicazione della Cgil permette due tipi di ricerca, per titoli di studio e classe di concorso e abilitazione. Nel primo caso, l’utente potrà inserire il suo titolo di studio e verificare le classi di concorso a cui può accedere con esso. Nel secondo, invece, l’utente può controllare la corrispondenza tra le vecchie e le nuove classi di concorso e di abilitazione e i titoli di ammissione che danno diritto ad accedervi.

Per esempio, con la prima funzione, digitando come titolo di studio “LM – 17”, corrispondente alla laurea in Fisica, si visualizzano le seguenti classi a cui si può accedere per il concorso scuola. In questo caso, si va dalle classi più naturali, come A 20, l’insegnamento di Fisica, a discipline come Scienze matematiche applicate.

Concorso scuola: i requisiti di accesso

Che si tratti di concorso scuola ordinario o straordinario, in entrambi i casi bisogna soddisfare i requisiti di accesso. Il primo concorso si rivolge agli insegnanti abilitati all’insegnamento o ai laureati in possesso dei 24 CFU.

Per quanto riguarda il secondo, invece, possono partecipare gli insegnanti con almeno tre anni di esperienza nelle scuole secondarie statali. In questo caso, gli anni di servizio dovranno essere dal 2008/2009 al 2018/2019, quest’ultimo incluso. Inoltre, uno degli anni dev’essere svolto nella classe di concorso per cui si partecipa. Infine, anche se solo a livello abilitante, potranno partecipare anche gli insegnanti delle scuole paritarie con tre anni di servizio.

Leggi anche: Concorso scuola: le classi di concorso per insegnare
Leggi anche: Concorso docenti: quando saranno pubblicati i bandi?
Leggi anche: Concorso scuola, 4 bandi in arrivo: le ultime novità
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, scontro sulle strisce blu: “Il Consiglio dice stop alle 20:00, ma Amts rimanda la deliberazione”

Riesplode la polemica sulla sosta a pagamento a Catania. Al centro dello scontro c'è la…

15 Luglio 2026

Censis 2026/2027: come si posiziona davvero l’Università di Catania tra i Grandi Atenei italiani?

È stata pubblicata la nuova edizione della prestigiosa Classifica Censis delle Università Italiane (edizione 2026/2027),…

15 Luglio 2026

Mafia, droga e droni in carcere: blitz a Catania con 22 arresti, coinvolti anche un avvocato e un medico

Alle prime luci dell’alba di oggi, su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica di Catania,…

15 Luglio 2026

Catania FC, il cammino della nuova stagione si scopre a fine luglio: le date chiave

Tre giorni decisivi per tracciare la mappa e il calendario del prossimo campionato. Il Catania…

15 Luglio 2026

Meteo Sicilia, allerta rossa per rischio incendi: il bollettino della Protezione Civile

Meteo Sicilia: il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso numero 142…

15 Luglio 2026

Classifica Censis: Università di Catania fanalino di coda tra i grandi atenei statali

La nuova Classifica Censis dei grandi atenei statali fotografa la situazione delle università italiane tra…

14 Luglio 2026