Categorie: Eventi e Fiere

Monastero dei Benedettini al chiaro di luna: in programma visite guidate serali

Il Monastero in piazza Dante sarà oggetto di suggestive visite serali guidate che trasporteranno i turisti indietro nel tempo, in uno dei più bei monumenti della città di Catania

Il Monastero dei Benedettini ritorna con le sue visite guidate serali per venerdì 24 gennaio. Il monumentale edificio catanese patrimonio dell’ Unesco, nonché sede del Disum, ha programmato un tour storico tra i secoli: dalle due domus romane sottostanti ai seminterrati cinquecenteschi, dalle cucine costruite sulle sciare laviche del 1669 ai due magnifici chiostri interni.

Le visite, della durata di circa 75 minuti, offriranno, dunque, un salto nel passato, tramite la visione di opere d’arte e racconteranno una storia secolare che va dai tempi in cui i Romani abitavano la collina, al lungo soggiorno dei monaci benedettini, con le loro luci e ombre. Curiosi e turisti potranno usufruire di un ambiente storico in cui, ogni angolo, racconta storie di scienza, filosofia e ingegno umano, trascorrendo fredda serata invernale immersi in un ambiente interessante e suggestivo.

Le visite guidate sono a  pagamento e si svolgeranno a partire dal 24 gennaio 2020, (alle 20:00 – 20:30  – 21:00 – 22:00 – 22:30 e 23:00) su prenotazione. Per maggiori info, è consigliabile visitare il sito il sito ufficiale di Officine culturali.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Da Dracula all’Odissea: ad Etna Comics il lungo viaggio del mito attraverso i secoli

Le giornate di Etna Comics sono state scandite da un susseguirsi di appuntamenti e ospiti,…

3 Giugno 2026

Qualità della vita degli anziani: come si vive in Sicilia? I dati e la classifica

Il Sole 24 Ore, ha presentato, in anteprima al Festival dell’Economia di Trento, l'analisi riguardante…

3 Giugno 2026

Caro- spiagge, Sicilia tra le mete più care: rincari al 16%

L’estate è ormai alle porte ma si fa sempre più cara! Per molti italiani passare…

3 Giugno 2026

Violenza a Taormina, De Luca: “Video inquietante, poteva essere un dramma’

"Le immagini di quanto accaduto nella notte a Taormina sono inquietanti e non possono lasciare…

3 Giugno 2026

Unict, prestito d’onore studenti: da domani al via le domande

Prenderà il via giovedì 4 giugno la presentazione delle istanze per accedere al prestito d'onore,…

3 Giugno 2026

Concorsi pubblici giugno 2026, oltre 2000 assunzioni: i bandi

Concorsi pubblici:  il mese di giugno 2026 prende il via con un ricco ventaglio di…

3 Giugno 2026