Categorie: Cronaca

Paura sull’Etna: salvata escursionista colta da attacco di panico

I carabinieri della stazione di Linguaglossa, con l'aiuto della motoslitta, hanno raggiunto la 24enne e l'amico che aveva dato l'allarme.

I carabinieri della stazione di Linguaglossa sono intervenuti a bordo della motoslitta in zona Tanaurpi, sul versante Settentrionale del vulcano, per mettere in salvo un’escursionista 24enne di Pedara, colta da un violento attacco di panico, e l’amico coetaneo di Misterbianco, che ha lucidamente chiamato i soccorsi dopo le prime avvisaglie del malore.

I due, dopo aver percorso la strada pedemontana con l’ausilio delle ciaspole, stavano seguendo un canalone scosceso che li avrebbe portati nella pista da sci “tana della volpe”. A causa delle difficoltà dovute alla morfologia del terreno, l’escursionista non sarebbe stata più in grado di proseguire. Dopo il salvataggio, i militari del centro etneo hanno trasportato gli escursionisti a Piano Provenzana, dove la situazione è tornata alla normalità.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, trova 500 euro al bancomat e li consegna alla Polizia: rintracciato l’anziano proprietario

Un gesto di responsabilità e di grande senso civico è stato messo in pratica da…

17 Luglio 2026

Sant’Agata, 900 anni dalla traslazione delle reliquie di Sant’Agata: modifiche alla viabilità per l’esposizione straordinaria

In occasione del nono centenario della traslazione delle reliquie di Sant’Agata (1126-2026), la Cattedrale ospiterà…

17 Luglio 2026

Catania, novità all’ospedale San Marco: nuova viabilità e varchi d’accesso

Importanti novità sul fronte dell'accessibilità e della mobilità interna per una delle principali strutture sanitarie…

17 Luglio 2026

Catania, furto di un mitra al carcere di Bicocca: arrestati un agente della Penitenziaria e altri 3 soggetti

Alle prime luci dell’alba di oggi, su disposizione di questa Procura Distrettuale della Repubblica, agenti…

17 Luglio 2026

Meteo Sicilia: weekend di fuoco con temperature fino a 43°C

Meteo Sicilia: l'anticiclone africano stringe la sua morsa sull'Isola, dando il via a una fase…

17 Luglio 2026

Concorso Ministero della Cultura 1.800 assistenti e 577 funzionari: quando saranno le prove

Concorso Ministero della Cultura: arrivano importanti novità per le migliaia di candidati che dovranno partecipare…

17 Luglio 2026