Lavoro, stage ed opportunità

UNICT – Tirocini presso la Banca d’Italia: pubblicato il bando

Banca D'Italia
L'Università degli Studi di Catania organizza cinque tirocini presso la Segreteria tecnica dell’Arbitro Bancario Finanziario della Banca d'Italia: di seguito tutte le informazioni utili.

Obiettivi ed attività

I tirocini organizzati  presso la Segreteria tecnica dell’Arbitro Bancario Finanziario rappresentano un’esperienza di arricchimento, grazie alla quale sarà possibile assumere maggiori competenze, integrandole con quelle maturate dai tirocinanti nei percorsi di studio universitario.

I tirocinanti si occuperanno di:

  • verifica preliminare della regolarità dei ricorsi e istruttoria delle controversie;
  • analisi della normativa, della giurisprudenza e della dottrina sulla materia;
  • elaborazione di documenti di sintesi delle decisioni dei Collegi;
  • classificazione e catalogazione informatica dei ricorsi e delle decisioni.

Numero di tirocini e sede di svolgimento

I 5 tirocini si svolgeranno presso la Segreteria tecnica dell’Arbitro Bancario Finanziario della Sede di Palermo della Banca d’Italia, in via Cavour n. 131/A.

Durata e periodo di avvio

L’esperienza avrà la durata di 6 mesi e sarà avviata orientativamente a partire dal mese di aprile 2020.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Modalità di svolgimento

Le attività di tirocinio saranno svolte dal lunedì al venerdì, secondo un’articolazione oraria che sarà concordata con il tutor aziendale e che comporterà un impegno giornaliero medio non inferiore alle 6 ore.

Agevolazioni

Ai tirocinanti sarà riconosciuta un’indennità di partecipazione pari a 1.000 euro lordi mensili, previa verifica del rispetto degli obblighi di assiduità e riservatezza; nei giorni di frequenza, i tirocinanti potranno fruire gratuitamente del servizio di ristorazione nei modi e nelle forme previsti per il personale dell’Istituto. L’indennità è incompatibile con qualsiasi altro compenso eventualmente percepito dai tirocinanti, anche sotto forma di borse di studio/di ricerca o assegni di dottorato: i candidati assegnatari dei tirocini, pertanto, saranno invitati a rinunciare a questi per il periodo coperto dall’indennità corrisposta dalla Banca.

Requisiti

Per prender parte alla selezione, sarà imprescindibile possedere i seguenti requisiti:

  1. possesso di laurea magistrale a ciclo unico/magistrale (o specialistica) in Giurisprudenza, conseguita presso l’Università degli Studi di Catania con un punteggio pari ad almeno 105/110 (o votazione equivalente); altro diploma equiparato al suddetto titolo ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009;
  2. età inferiore a 28 anni alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature.

Termine per la presentazione delle candidature e documentazione richiesta

Le candidature dovranno pervenire, entro e non oltre il 7 febbraio 2020, presso il Centro Orientamento Formazione & Placement in Via San Nullo n. 5/I – 95123 Catania, per posta o consegna a mano tutti i giorni dalle 09.00 alle 13.00, escluso il sabato.
La busta,  indirizzata a “Università di Catania – Centro Orientamento e Formazione & Placement”, dovrà contenere la dicitura “Avviso banca d’Italia sede di Palermo – ABF” ed i seguenti documenti:
  1. domanda di ammissione alla selezione e dichiarazione sottoscritta ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 (cfr. allegato);
  2. curriculum vitae;
  3. un abstract della tesi di laurea di non più di 350 parole;
  4. copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
La Banca d’Italia si riserva di verificare l’effettivo possesso da parte dei candidati dei requisiti e dei titoli dichiarati e di disporre l’esclusione dalla selezione o l’interruzione dello stage nei confronti dei soggetti che risultino sprovvisti di uno o più requisiti o titoli.
Per ulteriori informazioni, si consiglia di consultare il seguente bando.