Categorie: News

Sicilia, nuovo caso di meningite batterica: scatta isolamento per scongiurare il contagio

La Sicilia conta un nuovo caso di meningite: colpita e ricoverata prontamente una donna originaria di Gela.

La notizia di un nuovo caso di meningite batterica in Sicilia è destinata a scatenare non poche preoccupazioni. La vittima sarebbe una donna di 70 anni originaria di Gela, attualmente ricoverata al Sant’Elia di Caltanissetta.

La pensionata sarebbe stata trasferita al reparto malattie infettive del presidio in questione dopo aver trascorso tre giorni all’interno del pronto soccorso dell’Ospedale Vittorio Emanuele di Gela, in un’astanteria adatta a stanza sterile. La struttura, infatti, non disporrebbe da ormai due anni di un’unità operativa di malattie infettive e, di conseguenza, i medici avrebbero immediatamente contattato quelle di tutti gli altri maggiori ospedali della Sicilia.

Una volta trasferita a Caltanissetta, la paziente che assume anticoagulanti ha potuto effettuare la rachicentesi ed altri specifici esami. Secondo le ultime indiscrezioni, le condizioni della vittima sarebbero stazionarie. Nel frattempo, il dipartimento di igiene pubblica dell’Asp di Caltanissetta è rimasto in costante contatto con la donna con il fine di di isolare il luogo del contagio. Inoltre, per scongiurare qualsiasi pericolo di contagio, i parenti che nei giorni precedenti al ricovero sono venuti a contatto con la donna verranno sottoposti a profilassi in via precauzionale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso Ministero della Cultura: piano da 482 assunzioni per musei e parchi archeologici

Il Ministero della Cultura si prepara a un importante ricambio generazionale per rafforzare la macchina…

13 Luglio 2026

Prima l’aggressione, poi il furto dello smartphone: arrestato 23enne a Catania

Gli agenti della Polizia di Stato hanno arrestato uno straniero di 23 anni che ha…

13 Luglio 2026

Stretta sugli autovelox, decreto in Gazzetta Ufficiale: dove scatta lo spegnimento e cosa succede a Catania

Arriva la svolta definitiva per porre fine alla "giungla" dei controlli di velocità sulle strade…

13 Luglio 2026

Domenica da bollino rosso sulle autostrade siciliane: code chilometriche sulla A18 e in Tangenziale

Una domenica di passione e pesanti disagi per migliaia di automobilisti siciliani. Il fine settimana…

12 Luglio 2026

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026